
Secondo gli specialisti di Data Leakage & Breach Intelligence (DLBI), il gruppo di hacker di DumpForums ha annunciato di aver violato il server del Dipartimento di tecnologia dell’informazione di Mosca (mos[.]ru/dit/).
Gli aggressori affermano di aver rubato circa 40 TB di dati.
Nel loro canale Telegram, il gruppo ha riferito che l’hacking sarebbe avvenuto un anno fa e per tutto questo tempo erano stati sulla rete DIT, poiché tutti i tentativi di bloccare il loro accesso erano stati invani.

“Durante la nostra permanenza, siamo riusciti ad hackerare tutte le risorse tecniche del DIT, a scaricare 40 TB di database di varie risorse di Mosca tra cui: EMIAS, IS UDRVS, Portale del sindaco di Mosca, SUDIR e altri. Tutte le informazioni ricevute sono state elaborate, quindi tutto il necessario è stato estratto e lo stiamo già utilizzando per lavorare su altri obiettivi”, ha affermato DumpForums.
Per confermare le loro parole, gli hacker hanno pubblicato un dump con la tabella utente (cwd_user) della risorsa interna jira.cdp.local.
DLBI scrive che la tabella contiene 335.586 righe, tra cui:

I ricercatori notano inoltre che, secondo i loro dati, qualche tempo fa in una vendita chiusa è apparso un dump con i dati presumibilmente zdrav.mos[.]ru, datati settembre 2023.
I rappresentanti del DIT Mosca non hanno ancora commentato le dichiarazioni degli hacker
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…