Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Gli Hacker rubano 40 TB di dati dal server del Dipartimento IT di Mosca

Redazione RHC : 15 Aprile 2024 16:49

Secondo gli specialisti di Data Leakage & Breach Intelligence (DLBI), il gruppo di hacker di DumpForums ha annunciato di aver violato il server del Dipartimento di tecnologia dell’informazione di Mosca (mos[.]ru/dit/).

Gli aggressori affermano di aver rubato circa 40 TB di dati.

Nel loro canale Telegram, il gruppo ha riferito che l’hacking sarebbe avvenuto un anno fa e per tutto questo tempo erano stati sulla rete DIT, poiché tutti i tentativi di bloccare il loro accesso erano stati invani.

“Durante la nostra permanenza, siamo riusciti ad hackerare tutte le risorse tecniche del DIT, a scaricare 40 TB di database di varie risorse di Mosca tra cui: EMIAS, IS UDRVS, Portale del sindaco di Mosca, SUDIR e altri. Tutte le informazioni ricevute sono state elaborate, quindi tutto il necessario è stato estratto e lo stiamo già utilizzando per lavorare su altri obiettivi”, ha affermato DumpForums.

Per confermare le loro parole, gli hacker hanno pubblicato un dump con la tabella utente (cwd_user) della risorsa interna jira.cdp.local.

DLBI scrive che la tabella contiene 335.586 righe, tra cui:

  • Nome utente;
  • Cognome;
  • indirizzo email (288.395 indirizzi nel dominio @mos.ru);
  • data di registrazione e aggiornamento anagrafico (dal 24/05/2019 al 20/06/2023);
  • identificatori interni.

I ricercatori notano inoltre che, secondo i loro dati, qualche tempo fa in una vendita chiusa è apparso un dump con i dati presumibilmente zdrav.mos[.]ru, datati settembre 2023.

I rappresentanti del DIT Mosca non hanno ancora commentato le dichiarazioni degli hacker

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.