
Redazione RHC : 29 Agosto 2023 08:08
Microsoft afferma che il gruppo di hacker APT29 (alias Midnight Blizzard, Nobelium e Cozy Bear) ha attaccato dozzine di organizzazioni e agenzie governative in tutto il mondo utilizzando Microsoft Teams per il phishing. “L’attuale indagine indica che meno di 40 organizzazioni internazionali uniche sono state interessate da questa campagna”, ha affermato Microsoft.
Pertanto, le campagne dei criminali informatici sono state dirette a organizzazioni governative e non governative, al settore IT, alla tecnologia, alla produzione e ai media.
Utilizzando tenant di Microsoft 365 precedentemente compromessi, in genere di proprietà di piccole imprese, gli aggressori hanno creato nuovi domini camuffati da supporto tecnico. Gli aggressori hanno rinominato gli account compromessi e aggiunto nuovi utenti, consentendo loro di inviare messaggi alle vittime.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli hacker hanno quindi inviato email alle vittime tramite Microsoft Teams nel tentativo di ingannare gli utenti delle organizzazioni prese di mira attraverso il social engineering. Questi nuovi domini facevano parte di onmicrosoft.com, il dominio legittimo di Microsoft.

L’obiettivo di tali attacchi era costringere l’utente ad approvare una richiesta di autenticazione a più fattori (MFA) e infine rubare le credenziali della vittima.
Poiché i messaggi provenivano dal legittimo dominio onmicrosoft.com, le vittime avevano l’impressione che i falsi messaggi del supporto Microsoft fossero autentici. Inoltre, gli hacker utilizzavano comunemente parole chiave relative alla sicurezza o nomi di prodotti noti.
L’azienda afferma di aver già bloccato l’uso dei domini da parte degli hacker e sta già lavorando per eliminare le conseguenze di questa campagna dannosa.
Redazione
Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...