
Gli hacker russi del team XakNet hanno violato il Ministero delle finanze ucraino. Lo riferisce il canale Telegram «Corrispondenti militari della primavera russa» – «Военкоры Русской весны».

Secondo i gestori del canale, l’operazione è durata diversi mesi. Come risultato dell’attacco, gli hacker sono riusciti ad accedere a più di un milione di documenti.
Dopo uno studio approfondito dell’archivio, gli hacker hanno dichiarato che i dati saranno messi a disposizione del pubblico.
In precedenza, sempre gli hacker russi di Killnet avevano attaccato i servizi Starlink del fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk.
Killnet ha minacciato, in questo caso, di riversare tonnellate di gigabyte di spazzatura digitale nel database di Starlink.
Altre fonti riferiscono che ci sono voluti diversi mesi prima che il sito del Ministero delle finanze ucraino venisse hackerato.
Per tutto questo tempo, gli esperti hacker lo hanno analizzato e hanno estrapolato delle specifiche informazioni.
“Per diversi mesi, abbiamo compromesso l’infrastruttura del nemico passo dopo passo, studiato come funziona tutto, scaricando documenti lungo il nostro percorso”
hanno scritto gli hacker nel loro canale Telegram e hanno aggiunto che la parte ucraina avrebbe appreso dell’hack solo dopo che questa informazione sarebbe stata resa pubblica.
In totale gli hacker sono riusciti a estrarre più di un milione di file con documenti elettronici e ad accedere alle e-mail dei funzionari.
I dati sono stati suddivisi in diversi archivi. Presto saranno resi di pubblico dominio.
Fonti:
Российские хакеры атаковали Минфин Украины
Российские хакеры взломали сайт Минфина Украины
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…