In una dichiarazione ufficiale, la BCE ha affermato che gli esperti hanno identificato un tentativo di attacco al capo della BCE Christine Lagarde.
Il complotto è stato rapidamente sventato dalla stessa Lagarde, senza che alcuna informazione sia stata compromessa, ha affermato un portavoce della BCE.
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione dei concetti attraverso metodi non convenzionali? Il fumetto Betti RHC nasce con questo spirito: trasformare la formazione in cybersecurity in un’esperienza coinvolgente, narrativa e memorabile. Attraverso una Graphic Novel dal linguaggio diretto e contemporaneo, Red Hot Cyber racconta scenari realistici di attacchi informatici, errori umani e buone pratiche, rendendo accessibili anche i temi più complessi della sicurezza digitale.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011o alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com per saperne di più.Supporta Red Hot Cyber
- Seguendo RHC su Google news
- Seguendo RHC su Telegram
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Acquistando il fumetto sul Cybersecurity Awareness
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti alla nostra newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.“Possiamo confermare che di recente si è verificato un tentativo di incidente informatico che ha coinvolto il presidente della BCE”
ha affermato il portavoce.
“L’attacco è stato identificato e fermato rapidamente. Nessuna informazione è stata compromessa. Non abbiamo altro da dire poiché l’indagine risulta ancora in corso”.
Nell’interesse dell’indagine, la banca non ha riferito su chi sia sospettato dell’atto.
Gli aggressori hanno cercato di hackerare il dispositivo mobile di Christine Lagarde inviandole un SMS dal numero del cellulare dell’ex cancelliera tedesca Angela Merkel.
Gli aggressori, che impersonavano la Merkel, hanno invitato il capo della BCE a chattare su WhatsApp, e gli è stato chiesto di rivelare un codice di autenticazione che permettesse agli aggressori di accedere al suo account.
Tuttavia, l’attacco non ha avuto successo, poiché Christine Lagarde insospettita, ha contattato telefonicamente la Merkel, chiedendole se le avesse effettivamente inviato un messaggio.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
