Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Gli occhiali per droni di Orqa FPV contengono malware, injettato dal fornitore di terze parti che produce il firmware

Redazione RHC : 7 Maggio 2023 12:05

Gli attacchi alla supply chain stanno diventando un problema importante per le aziende moderne che operano all’interno del settore tecnologico. Questo è un esempio di come un fornitore di un firmware potrebbe creare un danno a seguito di una disputa sulla proprietà intellettuale con l’azienda cliente.

Orqa FPV, un produttore croato di occhiali per droni FPV, ha recentemente subito un attacco informatico che ha causato il malfunzionamento dei suoi occhiali. L’incidente è avvenuto a seguito di un conflitto di interessi con uno degli ex appaltatori dell’azienda, responsabile della scrittura del codice del firmware.

Alla fine di aprile, Orqa ha iniziato a ricevere segnalazioni da Giappone, Europa e Turchia sui guasti nel normale funzionamento degli occhiali FPV. One V1. 


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I guasti hanno portato al fatto che i dispositivi sono entrati in modalità bootloader. La società ha affermato che l’interruzione è dovuta a un attacco informatico pianificato da un suo ex appaltatore.

    Secondo Orqa, l’appaltatore ha iniettato codice dannoso nel loader con l’intento di estorcere un riscatto in cambio di una licenza aggiuntiva. L’appaltatore ha mantenuto un rapporto d’affari con Orqa che ha causato l’interruzione del servizio fornito dagli occhiali FPV. One V1 in un momento prestabilito.

    L’appaltatore responsabile dell’attacco è Swarg, anch’esso con sede in Croazia. 

    È interessante notare che l’indirizzo fisico di Swarg è lo stesso di Orqa, suggerendo che entrambi operassero dallo stesso parco commerciale.

    Quando i dispositivi hanno iniziato a guastarsi a una certa data e ora, l’appaltatore ha rilasciato un file binario non autorizzato come patch, richiedendo un costo aggiuntivo per il rinnovo della licenza per la patch. 

    Swarg afferma di essere il proprietario del copyright del codice del firmware e ha incorporato una licenza a tempo limitato in esso. Gli utenti devono rinnovare le licenze per ripristinare il normale funzionamento.

    Orqa ha emesso un avviso esortando gli utenti a non installare una versione di terze parti del firmware in quanto potrebbe contenere malware. Orqa ha pubblicato una nuova versione del firmware “ONE_3.4.0” e raccomanda vivamente ai clienti di aggiornarla.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...