Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea vareranno il primo accordo di AI

Alessia Tomaselli : 6 Febbraio 2023 06:58

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno annunciato venerdì un accordo per accelerare e potenziare l’uso dell’intelligenza artificiale e poterla applicare per migliorare l’agricoltura, la sanità, la risposta alle emergenze, al cambiamento climatico e alla rete elettrica.

Un alto funzionario dell’amministrazione statunitense, parlando dell’iniziativa poco prima dell’annuncio ufficiale, l’ha definita il primo accordo di ampio respiro sull’intelligenza artificiale tra Stati Uniti ed Europa. In precedenza, gli accordi in materia si erano limitati a settori specifici, come il miglioramento della privacy.

La modellazione AI, che si riferisce ad algoritmi di apprendimento automatico che utilizzano i dati per prendere decisioni logiche, potrebbe essere utilizzata per migliorare la velocità e l’efficienza delle operazioni e dei servizi governativi.

In cosa consiste l’accordo

“La magia sta nel costruire modelli comuni lasciando i dati dove sono”, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione. “I dati statunitensi restano negli Stati Uniti e quelli europei restano in Europa, ma possiamo costruire un modello che si intersechi con i dati europei e statunitensi perché più dati abbiamo e maggior diversità abbiamo, migliore è il modello”.

L’iniziativa darà ai governi maggior accesso a modelli di intelligenza artificiale più dettagliati e ricchi di dati, che porteranno a risposte più efficienti di fronte alle emergenze e alla gestione della rete elettrica, oltre ad altri vantaggi, ha dichiarato il funzionario dell’amministrazione.

Facendo riferimento alla rete elettrica, il funzionario ha affermato che gli Stati Uniti raccolgono dati su come viene utilizzata l’elettricità, dove viene generata e anche su come bilanciare il carico della rete in modo che i cambiamenti meteorologici non la mettano fuori uso.

Molti Paesi europei dispongono di dati simili relativi alle proprie reti, ha dichiarato il funzionario.

Nell’ambito della nuova partnership, tutti questi dati verrebbero sfruttati in un modello comune di IA che produrrebbe risultati migliori per coloro che devono gestire le emergenze, gli operatori di rete e altri soggetti che si affidano all’IA per migliorare i sistemi.

Conclusioni

Al momento la partnership riguarda solo la Casa Bianca e la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’Unione europea a 27 membri.

L’alto funzionario dell’amministrazione ha dichiarato che altri Paesi saranno invitati ad aderire nei prossimi mesi.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.