Stati Uniti: Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato lunedì che il Dipartimento di Stato istituirà un nuovo ufficio e un nuovo inviato per gestire la politica informatica, rinnovandosi proprio nel mezzo all’allarme per i crescenti attacchi di hacking sferrati contro gli Stati Uniti D’America.
In una nota al personale, Blinken ha affermato che una revisione ha mostrato la necessità di cambiamenti strutturali su
“come il Dipartimento di Stato dovrebbe adattarsi alle sfide del 21° secolo”.
Ha annunciato dei piani, soggetti all’approvazione del Congresso, per creare un Bureau of Cyberspace and Digital Policy con un nuovo mandato relativamente alla tecnologia critica ed emergente.
“Questa struttura ci fornirà una maggiore leadership e responsabilità per guidare l’agenda diplomatica all’interno delle agenzie e all’estero”
ha scritto Blinken.
Ha detto che il Bureau fornirà maggiori dettagli in un discorso mercoledì al Foreign Service Institute, il centro di formazione del Dipartimento di Stato nella periferia di Washington.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha detto ai giornalisti che l’inviato si concentrerà su
“tre aree chiave: sicurezza internazionale del cyberspazio, politica digitale internazionale e libertà digitale”.
La spinta digitale arriva in mezzo alla crescente preoccupazione che gli Stati Uniti debbano prepararsi a conflitti prolungati e interruzioni sul fronte cibernetico.
Microsoft ha detto lunedì che è stato rilevato un gruppo di hacker russo che sta conducendo un nuovo attacco informatico su vasta scala contro obiettivi statunitensi ed europei.
Il presunto attacco arriva nonostante gli accordi del presidente Joe Biden durante il suo vertice di giugno con il suo omologo russo Vladimir Putin.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…