
Gli Stati Uniti stanno iniziando a rimanere seriamente indietro rispetto a Cina e Russia nel campo dell’intelligenza artificiale militare, secondo la rivista russa Foreign Affairs.
Gli autori della pubblicazione hanno notato che la maggior parte dei nuovi sviluppi negli Stati Uniti falliscono. Ma allo stesso tempo, il Pentagono parla costantemente dell’importanza di sviluppare nuove tecnologie, che includeranno sistemi autonomi e intelligenza artificiale. E gli Stati Uniti sembrerebbe che non se la stiano passando bene.
Ad esempio, vengono forniti i prototipi di veicoli aerei senza pilota (UAV) X-45 e X-47A, che sono in grado di condurre ricognizioni e lanciare missili e attacchi con bombe. Tuttavia, le forze armate statunitensi hanno abbandonato questi progetti.
“Negli ultimi anni, la Cina ha investito in ricerca e sviluppo nel campo delle reti neurali con all’incirca lo stesso importo di Washington, ma la Cina sta integrando molto più attivamente questa tecnologia nelle sue strategie militari”.
dicono gli analisti della rivista.
La pubblicazione ha sottolineato che gli scienziati russi stanno anche sviluppando tecnologie militari con intelligenza artificiale che possono minacciare le forze armate del nemico.
Gli Stati Uniti hanno previsto un ritardo rispetto a Russia e Cina nel campo dell’intelligenza artificiale.
In precedenza, The National Interest ha riferito che gli Stati Uniti erano preoccupati per l’uso di droni e sistemi d’arma basati sull’intelligenza artificiale da parte di Russia e Cina.
Ma intanto continuano le sanzioni, dando modo a Cina e Russia di avviare la transizione verso le tecnologie proprietarie senza comprendere che questa miope strategia avvantaggia nell’immediato, ma è perdente a lungo termine.
Se hai davanti un nemico più forte, o soccombi o trovi il modo per limitare i danni. Ma non tutti riescono a comprendere questo ultimo, quando si è troppo pieni di se e non si vuole fare un passo indietro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…