Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Gli Stati Uniti sono indietro nell’intelligenza artificiale mentre una miope strategia li prepara al fallimento

Gli Stati Uniti sono indietro nell’intelligenza artificiale mentre una miope strategia li prepara al fallimento

19 Maggio 2022 07:24

Gli Stati Uniti stanno iniziando a rimanere seriamente indietro rispetto a Cina e Russia nel campo dell’intelligenza artificiale militare, secondo la rivista russa Foreign Affairs.

Gli autori della pubblicazione hanno notato che la maggior parte dei nuovi sviluppi negli Stati Uniti falliscono. Ma allo stesso tempo, il Pentagono parla costantemente dell’importanza di sviluppare nuove tecnologie, che includeranno sistemi autonomi e intelligenza artificiale. E gli Stati Uniti sembrerebbe che non se la stiano passando bene.

Ad esempio, vengono forniti i prototipi di veicoli aerei senza pilota (UAV) X-45 e X-47A, che sono in grado di condurre ricognizioni e lanciare missili e attacchi con bombe. Tuttavia, le forze armate statunitensi hanno abbandonato questi progetti.

“Negli ultimi anni, la Cina ha investito in ricerca e sviluppo nel campo delle reti neurali con all’incirca lo stesso importo di Washington, ma la Cina sta integrando molto più attivamente questa tecnologia nelle sue strategie militari”.

dicono gli analisti della rivista.

La pubblicazione ha sottolineato che gli scienziati russi stanno anche sviluppando tecnologie militari con intelligenza artificiale che possono minacciare le forze armate del nemico. 

Gli Stati Uniti hanno previsto un ritardo rispetto a Russia e Cina nel campo dell’intelligenza artificiale.

In precedenza, The National Interest ha riferito che gli Stati Uniti erano preoccupati per l’uso di droni e sistemi d’arma basati sull’intelligenza artificiale da parte di Russia e Cina.

Ma intanto continuano le sanzioni, dando modo a Cina e Russia di avviare la transizione verso le tecnologie proprietarie senza comprendere che questa miope strategia avvantaggia nell’immediato, ma è perdente a lungo termine.

Se hai davanti un nemico più forte, o soccombi o trovi il modo per limitare i danni. Ma non tutti riescono a comprendere questo ultimo, quando si è troppo pieni di se e non si vuole fare un passo indietro.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…