Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli Stati Uniti tagliano ancora la spesa sulla Sicurezza Informatica ed è bufera

Redazione RHC : 29 Luglio 2025 21:06

Nei primi mesi della nuova presidenza di Donald Trump, il governo federale degli Stati Uniti ha apportato tagli drastici alla spesa per la sicurezza informatica, tagliando budget, personale e una serie di iniziative volte a proteggere le infrastrutture digitali. Queste misure hanno allarmato alcuni funzionari locali, tra cui il responsabile della sicurezza informatica dello Stato di New York, Colin Ahern, e la governatrice Kathy Hochul, che hanno pubblicamente espresso preoccupazione per l’impatto di tali misure.

Ahern, parlando a nome dell’amministrazione di New York, ha osservato che le azioni della Casa Bianca compromettono la capacità del Paese di contrastare le minacce informatiche esterne. Particolare malcontento è stato causato dal cosiddetto “Big Ugly Bill” adottato a luglio, il principale provvedimento finanziario dell’amministrazione, che ha ridotto significativamente i finanziamenti per le principali strutture informatiche.

Il budget della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) è stato tagliato di 135 milioni di dollari, portando i tagli totali per tutte le agenzie federali a oltre 1,2 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, il documento prevede un finanziamento di un miliardo di dollari per operazioni informatiche offensive all’estero nei prossimi quattro anni.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I tagli sono stati accompagnati da licenziamenti di massa, con oltre cento dipendenti della CISA che hanno perso il lavoro. Alcuni di loro sono stati successivamente reintegrati per ordine del tribunale. Anche la candidatura del nuovo direttore federale per la sicurezza informatica è stata criticata : Sean Plankey, il candidato nominato dall’amministrazione Trump, non aveva alcuna esperienza nel settore. Nel frattempo, il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha sospeso un programma per aiutare le scuole nella sicurezza digitale.

    Gli Stati, pur avendo poteri propri in materia di sicurezza informatica, fanno molto affidamento sul sostegno federale, soprattutto per proteggere risorse come i servizi idrici, gli hub energetici e le infrastrutture di trasporto. Per contribuire a compensare il deficit causato dalle misure federali, il governatore Hochul ha scritto al Segretario per la Sicurezza Interna Kristi Noem chiedendogli di stanziare urgentemente fondi attraverso l’Homeland Security Grant Program. Questi fondi sono necessari per sostenere la sicurezza locale e regionale, anche nell’ambito digitale.

    New York, tuttavia, non rallenta. Ahern ha affermato che lo Stato sta continuando a intensificare gli sforzi per costruire difese resilienti, collaborando con altre regioni e livelli di governo. Questi sforzi includono l’espansione delle infrastrutture, il rafforzamento delle relazioni interagenzia e il lancio di nuove iniziative educative e tecnologiche.

    Una di queste misure è una legge recentemente firmata dal governatore Hochul, che impone a tutti i dipendenti pubblici che lavorano con i computer di seguire una formazione sull’igiene digitale. Inoltre, i governi sono tenuti a segnalare gli incidenti entro 72 ore da un attacco informatico, o entro 24 ore se i dati vengono rubati a seguito di un attacco. È inoltre previsto l’istituzione di un programma di sovvenzioni per l’ammodernamento dei sistemi idrici e fognari, al fine di garantire che siano conformi ai nuovi requisiti normativi.

    Inoltre, lo Stato sta aprendo un nuovo ufficio per la sicurezza informatica a New York City, che impiegherà professionisti, compresi quelli licenziati dalle agenzie federali a seguito della ristrutturazione. Il governo intende utilizzare una campagna pubblica con lo slogan “DOGE dice: Sei licenziato. New York dice: Sei assunto” come simbolo del nuovo corso e come sostegno ai professionisti che hanno perso il lavoro a causa delle decisioni politiche di Washington.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...