Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli USA potrebbero tagliare il budget della guerra informatica mentre Cina e Russia espandono le operazioni di influenza

Redazione RHC : 9 Marzo 2024 16:24

L’esercito americano si trova di fronte a una difficile decisione mentre il Pentagono cerca di razionalizzare le sue forze per le operazioni speciali, mentre Cina e Russia continuano ad espandere i loro sforzi di influenza, affermano fonti vicine ai piani futuri dell’esercito intervistate da Defense One.

Secondo quanto riferito, i leader dei servizi stanno valutando possibili tagli alle operazioni di supporto informativo militare (MISO), comunemente note come operazioni psicologiche, (o PsyOps) al fine di risparmiare risorse per le forze speciali come i berretti verdi o i ranger.

Le discussioni sui tagli alle forze speciali sono in corso da almeno un anno, quando l’ufficio di valutazione dei costi e dei programmi del Pentagono ha proposto di ridurre il numero di operatori speciali coinvolti in lavori di supporto, logistica e comunicazione. Si prevede che l’esercito potrebbe tagliare fino a 3.000 operatori speciali, concentrandosi principalmente su logistica e personale del quartier generale.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Tra le unità potenzialmente colpite ci sono gli operatori MISO dell’esercito, come l’8° Gruppo di Operazioni Psicologiche con sede a Fort Liberty, Carolina del Nord, che rappresenta una parte significativa delle truppe impegnate nell’informazione e nell’influenza.

Queste misure di risparmio arrivano in un momento in cui le tattiche russe e cinesi nel campo dell’informazione e dell’influenza stanno diventando sempre più sofisticate. La Russia ha utilizzato troll farm per influenzare le discussioni sui social media e diffondere notizie false, mentre la Cina ha condotto operazioni di informazione contro le elezioni a Taiwan.

Sebbene le operazioni di influenza degli Stati Uniti siano di dimensioni molto più ridotte rispetto ai loro omologhi russi e cinesi, svolgono un ruolo significativo in vari teatri di operazioni, come nel Medio Oriente, dove spesso si svolgono insieme ad altre operazioni militari.

Tuttavia, alcune voci criticano i tagli proposti, suggerendo che riflettono un approccio antiquato all’interno dell’esercito. Questi tagli potrebbero essere visti come una distrazione dalle sfide attuali, come dimostrano gli attacchi recenti contro gli interessi americani in Iraq e Siria.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...