Gli USA sequestrano dozzine di domini collegati all'Iran
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
320×100
Gli USA sequestrano dozzine di domini collegati all’Iran

Gli USA sequestrano dozzine di domini collegati all’Iran

Redazione RHC : 26 Giugno 2021 15:52

Il governo degli Stati Uniti ha sequestrato dozzine di domini di siti Web collegati all’Iran, utilizzati in sforzi di disinformazione, lo ha confermato di recente il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti D’America.

“Secondo gli ordini del tribunale, gli Stati Uniti hanno sequestrato 33 siti web utilizzati dall’Iranian Islamic Radio and Television Union (IRTVU) e tre siti web gestiti da Kata’ib Hezbollah (KH), che hanno violato le sanzioni statunitensi”

ha affermato l’agenzia in una nota.

Ha aggiungendo che:

“componenti del governo iraniano, travestiti da stampa o media, hanno preso di mira gli Stati Uniti per sovvertire i processi democratici statunitensi”.

Di conseguenza, alcuni utenti non sono in grado di accedere a siti come Presstv.com, che è una testata giornalistica in lingua inglese gestita dallo stato iraniano. Quando tentano di accedere, gli utenti visualizzano il seguente messaggio:

“Il dominio presstv.com è stato sequestrato dal governo degli Stati Uniti in conformità con un mandato di sequestro ai sensi del 18 USC … come parte di un’azione delle forze dell’ordine da parte del Bureau of Industria e sicurezza, Office of Export Enforcement e Federal Bureau of Investigation.”

Martedì l’agenzia semi-ufficiale iraniana Fars ha riferito che gli Stati Uniti hanno bloccato i siti web di diverse agenzie di stampa, inclusa la Press TV statale iraniana.

“L’amministratore statunitense ha bloccato i siti web di diverse agenzie di stampa e canali TV, tra cui Press TV, Al-Masirah, Al-Alam e Al-Maalomah, martedì in una flagrante violazione della libertà di stampa”

ha twittato Fars.

Sia i tweet di Press TV che quelli di Fars hanno incluso una foto di un avviso che diceva “questo sito Web è stato sequestrato” con un testo che diceva che il dominio “è stato sequestrato dal governo degli Stati Uniti in conformità con un mandato di sequestro”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...

Immagine del sito
Quale e-commerce italiano presto sarà compromesso? La vendita degli accessi nel Dark Web
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Un nuovo post pubblicato poche ore fa sul forum underground Exploit rivela l’ennesima offerta criminale legata alla vendita di accessi a siti compromessi. L’inserzionista, un utente storico del fo...

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...