
Secondo la dichiarazione ufficiale, le recenti scoperte nella scienza dell’informazione quantistica (QIS) mostrano il potenziale della tecnologia di “stimolare l’innovazione in tutta l’economia americana, dall’energia alla medicina, attraverso i progressi nell’informatica, nel networking e nel rilevamento”.
“La ricerca indica che ad un certo punto in un futuro non troppo lontano, quando i computer quantistici avranno raggiunto una dimensione e un livello di sofisticazione sufficienti, che saranno in grado di violare gran parte della crittografia che attualmente protegge le nostre comunicazioni digitali su Internet”
diceva la dichiarazione.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Un computer quantistico crittoanaliticamente significativo potrebbe compromettere le comunicazioni civili e militari, oltre a minare i sistemi di controllo e gestione delle infrastrutture critiche“
ha avvertito il direttore della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti Paul M. Nakasone in una dichiarazione.
“La difesa numero uno contro questa minaccia dell’informatica quantistica risiede nell’implementazione della crittografia resistente ai quanti nei nostri sistemi più critici“
ha aggiunto Nakasone.
Le attività previste dal memorandum includono elementi come gli standard crittografici del NIST e la creazione di gruppi di lavoro del settore pubblico per promuovere la collaborazione. Tutte le attività devono essere completate dal NIST, NSA e dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) entro 90 giorni a 1 anno.
Sebbene i documenti non menzionino la Cina, il contesto implica la concorrenza con la Cina, poiché investe nell’informatica quantistica. Il Congresso degli Stati Uniti ha definito il 2030 l’inizio di un’era in cui la crittografia convenzionale diventerà insicura a causa dei sistemi quantistici.
Inoltre, ad aprile, gli Stati Uniti e 60 paesi partner hanno collaborato per stabilire le nuove regole globali per Internet.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…