
I media riferiscono che il browser Chrome ha smesso di aggiornarsi su alcuni smartphone Android in Russia. Secondo Rozetked, gli utenti hanno iniziato a riscontrare problemi già dal 9 maggio 2022, quando si è scoperto che non erano in grado di aggiornare o installare l’app Google Chrome dal Google Play Store.
La pubblicazione Kommersant scrive che è impossibile aggiornare Google Chrome e il componente di sistema Android System WebView, e i giornalisti sono riusciti a riprodurre il problema sui telefoni Samsung e Xiaomi con Android versioni 10, 11 e 12, mentre su un telefono Nokia con Android 9, il browser si è aggiornato all’ultima versione senza intoppi (probabilmente un bug derivante il mancato test su dispositivi obsoleti).
Separatamente, si nota che quando si tenta di eseguire l’aggiornamento sui dispositivi interessati, viene visualizzato un messaggio: “Impossibile scaricare l’applicazione”. Un errore simile viene visualizzato quando si tenta di aggiornare applicazioni e giochi a pagamento o di scaricare quelli acquistati in precedenza.
A quanto pare, il problema ha colpito molti. Pertanto, secondo data[.]ai, 37.000 recensioni lasciate sulla pagina di Google Chrome dagli utenti russi di Google Play dopo il rilascio della nuova versione sono negative (una stella).
Android System WebView mostra anche le statistiche: la valutazione media della nuova versione in Russia è 1,17 (basata su 7000 recensioni).
Non è ancora chiaro cosa stiano vivendo esattamente gli utenti. Dal momento che Google non ha ancora commentato quanto sta accadendo e non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, è probabile che si tratti di una sorta di guasto tecnico.
Allo stesso tempo, le versioni precedentemente installate di Chrome e Android System WebView funzionano senza problemi e non ci sono errori con gli aggiornamenti sui dispositivi Apple, così come su macchine che eseguono Windows e Linux.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…