Una coalizione di aziende ha presentato sostegno alla famosa causa legale intentata da #WhatsApp contro la società di #intelligence israeliana #NSO Group, accusando la società di utilizzare #vulnerabilità nascoste (#zeroday) nell’app di messaggistica e quindi violare 1.400 dispositivi, alcuni dei quali erano di proprietà di giornalisti e #attivisti per i diritti umani.
NSO sviluppa e vende ai governi l’accesso al suo #spyware #Pegasus, consentendo ai clienti dello stato-nazione di prendere di mira e #hackerare furtivamente i dispositivi e perseguire i suoi obiettivi.
Lo #Spyware Pegasus può tracciare la posizione di una vittima, leggere i suoi #messaggi e ascoltare le sue chiamate, rubare le sue foto e i file e sottrarre informazioni private dal suo dispositivo.
Lo spyware viene spesso installato inducendo un bersaglio ad aprire un collegamento dannoso o talvolta sfruttando vulnerabilità per impiantare il loro #spyware. La compagnia ha attirato l’ira per la vendita a regimi autoritari, come l’Arabia Saudita, l’Etiopia e gli Emirati Arabi Uniti.
L’anno scorso, #WhatsApp ha rilevato e corretto una vulnerabilità utilizzata non divulgata dalla NSO all’insaputa delle vittime. Mesi dopo, WhatsApp ha citato in giudizio NSO sull’incidente.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker
https://techcrunch.com/2020/12/21/google-cisco-and-vmware-join-microsoft-to-oppose-nso-group-in-whatsapp-spyware-case/amp/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…