Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Google DeepMind lancia Gemini Robotics-ER1.5 per la robotica avanzata

Google DeepMind lancia Gemini Robotics-ER1.5 per la robotica avanzata

Redazione RHC : 25 Ottobre 2025 09:23

Il 25 settembre 2025, Google DeepMind ha rilasciato Gemini Robotics-ER 1.5, un modello progettato per l’uso in robotica. Questa è la prima versione del sistema di ragionamento disponibile al pubblico per gli sviluppatori.

Il modello funziona come un “cervello di alto livello” per il robot: comprende comandi in linguaggio naturale, pianifica azioni multi-fase e organizza complesse catene comportamentali.

Combina la percezione visuo-spaziale, la valutazione dei progressi e la capacità di accedere a strumenti di terze parti, tra cui Google Search, l’API del robot o i modelli VLA (visione-linguaggio-azione).


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

È possibile iniziare a lavorare con il sistema fin da subito tramite Google AI Studio e l’API Gemini. Un rapporto tecnico con i risultati dettagliati dei test è stato pubblicato anche sul blog.

Una delle innovazioni chiave è la capacità di eseguire ragionamenti spaziali rapidi e accurati con bassa latenza. Gemini Robotics-ER 1.5 è in grado di determinare le coordinate degli oggetti in base alle loro dimensioni, peso e proprietà e di utilizzare questi dati per manipolazioni precise.

Il modello è in grado di riconoscere attività complesse come “ripulire un desktop utilizzando l’esempio nella foto” o “smistare i rifiuti secondo le normative locali”, consultando al contempo fonti online per ulteriori informazioni. Per eseguire questi scenari, viene utilizzata la pianificazione spazio-temporale e la verifica del successo.

Gli sviluppatori evidenziano una funzionalità chiamata “budget di pensiero” che consente loro di gestire l’equilibrio tra velocità di risposta e accuratezza del ragionamento. Per le operazioni semplici, possono ottenere una risposta rapida, mentre per i problemi multi-step, il modello impiegherà più tempo a “pensare”.

Grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza. Gemini Robotics-ER 1.5 riconosce meglio le attività che violano i limiti fisici del robot, come il superamento della sua capacità di carico. Sono inoltre integrati filtri per impedire la generazione di piani pericolosi o dannosi. La valutazione è stata condotta, tra le altre cose, utilizzando il benchmark ASIMOV.

Gli sviluppatori sottolineano che le funzionalità di sicurezza integrate devono essere integrate da metodi ingegneristici tradizionali: sistemi di arresto di emergenza, prevenzione delle collisioni e analisi dei rischi.

In pratica, il modello dimostra la comprensione delle sequenze d’azione. Negli esperimenti, ha descritto il funzionamento di due bracci robotici che trasferiscono oggetti in contenitori, con tempistiche precise.

In altri esempi, Gemini Robotics-ER 1.5 ha pianificato il processo di preparazione del caffè: determinando dove posizionare la tazza e la capsula e tracciando la traiettoria per la chiusura del coperchio della macchina da caffè.

Gli sviluppatori possono controllare la profondità del ragionamento tramite parametri API, utilizzare i notebook Colab già pronti e collegare l’SDK Python per l’integrazione nei propri progetti.

Gemini Robotics-ER 1.5 si posiziona come componente fondamentale per la realizzazione di futuri sistemi robotici in cui l’intelligenza artificiale combinerà percezione, pianificazione e azione fisica.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...

Immagine del sito
Uno 0day su FortiWeb WAF sfruttato attivamente! E rimuovete le interfacce di Admin da Internet
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Gli aggressori stanno attivamente sfruttando una falla critica nel sistema di protezione delle applicazioni web FortiWeb (WAF) prodotto da Fortinet, che potrebbe essere utilizzata come mezzo per condu...