
In un nuovo studio, Google ha introdotto una tecnologia innovativa nel campo dell’audio (APG). Ora le cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC) possono diventare dispositivi intelligenti per il monitoraggio della salute, il tutto con un semplice aggiornamento software.
Google afferma che il condotto uditivo offre le condizioni ottimali per misurare gli indicatori di salute. La tecnologia APG funziona secondo il principio dell’invio di un segnale ultrasonico a bassa intensità (onda TX) attraverso gli altoparlanti delle cuffie ANC che, riflesso dalle pareti del condotto uditivo, provoca un eco.
L’eco riflette sottili cambiamenti nel condotto uditivo causati dal battito cardiaco e dalla pressione sanguigna.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I microfoni integrati nelle cuffie analizzano il segnale ricevuto (eco) (onda RX), che ha la forma di un’onda simile a un impulso sincronizzata con il battito cardiaco dell’utente e consente di determinare il polso e altri parametri circolatori.

Le cuffie moderne utilizzano microfoni per implementare la cancellazione attiva del rumore. I microfoni possono rilevare vari segnali biologici all’interno e all’esterno del condotto uditivo, aprendo opportunità per il monitoraggio della salute. Tuttavia, applicare tali tecnologie alle cuffie commerciali è stato impegnativo. Questa tecnologia audio risolve questi problemi superando i limiti hardware delle cuffie.
Uno dei principali vantaggi della nuova tecnologia è la sua affidabilità. Anche quando si riproduce musica o le cuffie non sono posizionate correttamente nelle orecchie, il sistema continua a funzionare in modo accurato. APG può anche funzionare su frequenze diverse contemporaneamente, ottenendo un segnale di qualità superiore.
Gli studi condotti su 153 persone hanno confermato l’elevata precisione della tecnologia APG. Il metodo fornisce misurazioni stabili e accurate della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca senza dipendere dal tono della pelle o dalle dimensioni del condotto uditivo.
Google ritiene che il nuovo approccio sia significativamente superiore ai metodi di monitoraggio tradizionali come l’PPG e gli elettrocardiogrammi ECG, soprattutto in termini di comodità e costi per gli utenti.
APG, come nota Google, “non solo trasforma le normali cuffie in dispositivi intelligenti per il monitoraggio della salute, ma apre anche nuovi orizzonti nel campo della ricerca medica, rendendo il monitoraggio della salute più accessibile”.
Sebbene la tecnologia sia stata sviluppata in collaborazione con vari dipartimenti di Google, tra cui Google Health e Legal, il futuro della sua implementazione nei prodotti dell’azienda come Pixel Buds è ancora in definizione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…