
Il P0 di #Google afferma che gli #hacker stanno sfruttando attivamente uno #zeroday su #Windows che probabilmente non verrà corretto per le prossime due settimane.
In linea con la politica del gruppo di ricerca di vulnerabilità di Google, ha assegnato a #Microsoft una scadenza di “sette giorni’ per correggere questa falla di sicurezza con #exploit attivo.
Normalmente, Project Zero rivela le vulnerabilità dopo 90 giorni o quando una patch diventa disponibile, a seconda dell’evento che si verifica, ma in questo caso pare che questo zeroday sia una minaccia davvero importante.
Il CVE-2020-117087, la vulnerabilità in questione, consente agli aggressori di aumentare i #privilegi di #sistema in combinazione con un exploit risolto di recente in #Chrome.
Il nuovo #bug deriva da un #buffer #overflow in una parte di Windows utilizzata per le funzioni crittografiche ed affligge Windows 7 e Windows 10.
#redhotcyber #cybersecurity #cvd
https://arstechnica.com/information-technology/2020/10/googles-project-zero-discloses-windows-0day-thats-been-under-active-exploit/?amp=1
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…
CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…