Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Google si appresta ad eliminare gli Account inattivi da 2 anni

Redazione RHC : 19 Maggio 2023 07:16

Google ha annunciato che da dicembre di quest’anno inizierà ad eliminare gli account che non sono stati utilizzati per almeno 2 anni. 

Ciò include tutti i contenuti relativi a Gmail, Documenti, Drive, Meet, Calendar, YouTube e Google Foto. Secondo la società, ciò contribuirà a proteggere gli utenti dalle minacce alla sicurezza.

Più notifiche verranno inviate all’indirizzo e-mail principale dell’account e all’indirizzo e-mail di backup (se presente) nei mesi precedenti l’eliminazione dell’account. 

Le cancellazioni degli account riguarderanno solo gli account Google personali e non si applicheranno ai clienti aziendali.

Secondo la nuova policy aziendale, un account Google sarà considerato attivo se l’utente vi ha effettuato l’accesso almeno una volta ogni 2 anni. Tali account non saranno soggetti a cancellazione.

La società afferma che gli aggiornamenti delle politiche aiuteranno a prevenire minacce alla sicurezza informatica come spam, phishing e dirottamento degli account e a liberare spazio dai datacenter.

Secondo Google, gli account inattivi utilizzano spesso password obsolete o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse. 

Inoltre, questi account spesso mancano di autenticazione a due fattori e meno controlli di sicurezza da parte dell’utente. Tali account possono essere violati e diventare uno strumento per una varietà di attività dannose, che vanno dal furto di identità alla distribuzione di contenuti dannosi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.