Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Google testa titoli AI in Discover, ma è un disastro: confusione e disinformazione

Google testa titoli AI in Discover, ma è un disastro: confusione e disinformazione

4 Dicembre 2025 07:34

Google sta testando titoli generati dall’intelligenza artificiale nel suo feed Discover, sostituendo i titoli delle notizie originali con quelli originali. Lo ha riferito Sean Hollister, caporedattore di The Verge, che ha notato che titoli brevi e spesso fuorvianti generati dall’intelligenza artificiale hanno iniziato ad apparire nel feed del suo smartphone al posto dei titoli dei giornali.

L’esperimento ha coinvolto il feed di notizie di Google Discover sugli smartphone Samsung Galaxy e Google Pixel. Hollister ha osservato che il sistema tenta di ridurre il significato di un post a poche parole, ma i risultati sono spesso distorti. I post su Baldur’s Gate 3 stanno ricevendo titoli che accusano i giocatori di sfruttamento minorile, mentre gli articoli sullo standard Qi2 sono impantanati in accuse di rallentamento dei vecchi Pixel.

Un articolo di Ars Technica sul prossimo prezzo della console di Valve si trasforma in un’affermazione secondo cui il prezzo sarebbe già stato rivelato, mentre un titolo accattivante sulle vendite di schede grafiche presso un rivenditore tedesco viene abbreviato in una frase sulle soluzioni AMD che presumibilmente “supereranno” Nvidia.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Compaiono semplicemente frasi prive di senso, come riferimenti a vaghi “backup” e “controversie sull’etichettatura dell’IA”, che, senza il contesto della notizia, suonano come un guazzabuglio di parole casuali.

I giornalisti sottolineano che il problema non riguarda solo la qualità della formulazione. Le pubblicazioni stanno perdendo il controllo su come i loro contenuti vengono presentati nel feed di Google e i lettori potrebbero presumere che i titoli clickbait siano creati dagli stessi redattori, poiché loghi e nomi dei media vengono ancora visualizzati accanto a essi.

La mancanza di trasparenza è una fonte particolare di frustrazione: Google contrassegna tali schede con un avviso che indica l’utilizzo di intelligenza artificiale e la possibilità di errori, ma questo avviso è visibile solo espandendo la sezione “Ulteriori dettagli”, non direttamente nel feed.

L’azienda descrive le modifiche come un piccolo esperimento di interfaccia per alcuni utenti di Discover. Secondo la portavoce di Google, Mallory DeLeon, l’obiettivo delle modifiche è rendere le informazioni su un argomento più facili da assimilare prima di arrivare sul sito. Tuttavia, la comunità giornalistica vede questo come la continuazione di una tendenza in cui il motore di ricerca e i suoi servizi correlati mantengono sempre più il pubblico all’interno dell’ecosistema Google e inviano sempre meno traffico ai siti di informazione.

In questo contesto, i team editoriali sono alla ricerca di nuove fonti di reddito, tra cui modelli di abbonamento, e avvertono che un ulteriore spostamento dell’attenzione verso l’elaborazione dei contenuti basata sull’intelligenza artificiale potrebbe solo accelerare il declino di Internet.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • #google
  • clickbait
  • Discover
  • ecosistema Google
  • giornalismo
  • Google Discover AI
  • Intelligenza artificiale
  • notizie
  • titoli
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Piergiorgio Perotto, L’inventore del P101, Spiega il Perché l’Italia è Destinata ad Essere Un Perenne Follower
Massimiliano Brolli - 24/12/2025

Pier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…

Immagine del sito
Una Backdoor nel codice NVIDIA. 3 bug da 9.8 affliggono i sistemi di sviluppo AI e robotica
Redazione RHC - 24/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, non si può mai essere troppo prudenti. Inoltre quando si parla di backdoor (o di presunte tali), la domanda che segue è: chi l’ha inserita? Era per scopo di…

Immagine del sito
Attacco DDoS contro La Poste francese: NoName057(16) rivendica l’operazione
Redazione RHC - 23/12/2025

Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

Immagine del sito
HackerHood di RHC scopre una privilege escalation in FortiClient VPN
Manuel Roccon - 23/12/2025

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Immagine del sito
MongoDB colpito da una falla critica: dati esfiltrabili senza autenticazione
Redazione RHC - 23/12/2025

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…