Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
UtiliaCS 320x100
Esce GPT-OSS: il nuovo modello open source di OpenAI che funziona senza connessione ad internet

Esce GPT-OSS: il nuovo modello open source di OpenAI che funziona senza connessione ad internet

Redazione RHC : 7 Agosto 2025 08:18

Questa settimana, OpenAI ha presentato un modello di linguaggio aperto tanto atteso chiamato gpt-oss. Il suo punto di forza è la possibilità di essere eseguito localmente sul proprio computer, inclusi i Mac con processori Apple Silicon. Ecco come funziona e cosa aspettarsi.

Probabilmente era una mossa pianificata dopo il rilascio di DeepSeek R1, che ha creato molto rumore nel mondo dell’intelligenza artificiale, cosa che OpenAI non poteva ignorare.

Il modello è disponibile in due versioni: gpt-oss-20b e gpt-oss-120b. La prima versione è un modello “medio” che può essere eseguito su Mac di fascia alta se dotati di risorse sufficienti. La seconda è un modello “pesante” che richiede hardware molto più potente. Si prevede che la versione più piccola presenti allucinazioni più spesso, ovvero inventa fatti, perché ha un set di dati di addestramento più piccolo. Ma funziona più velocemente e può essere eseguita anche sui computer domestici.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche nella sua versione semplificata, gpt-oss è uno strumento interessante per chiunque voglia provare a eseguire un modello linguistico di grandi dimensioni direttamente sul proprio laptop. Tuttavia, è importante capire che, a differenza del noto ChatGPT, questo modello funziona senza connessione Internet e, di default, non dispone di molti dei “trucchi” dei chatbot avanzati. Ad esempio, non controlla le risposte tramite i motori di ricerca, il che aumenta significativamente il rischio di errori.

OpenAI consiglia un minimo di 16 GB di RAM per eseguire gpt-oss-20b, ma in realtà si tratta di un limite minimo, utile solo per vedere come funziona. Non sorprende che Apple abbia recentemente smesso di vendere Mac con 8 GB di RAM: l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un’attività quotidiana per i computer.

Iniziare è semplice. Per prima cosa, devi installare l’applicazione Ollama, che ti permette di controllare il modello. basta scrivere le seguenti istruzioni:

ollama pull gpt-oss:20b ollama run gpt-oss:20b

Il modello occuperà circa 15 GB di spazio su disco. Una volta scaricato, può essere selezionato nell’interfaccia di Ollama. Se lo si desidera, è possibile abilitare la “modalità aereo” nelle impostazioni per garantire un funzionamento completamente locale: non è richiesta alcuna connessione Internet o registrazione.

A questo punto inserisci una query e guarda il risultato. Ma ricorda che il modello utilizza tutte le risorse disponibili e il Mac può rallentare notevolmente. Su un MacBook Air con chip M4 e 16 GB di memoria, ad esempio, la risposta a “ciao” ha richiesto più di cinque minuti. La query “chi è stato il 13° presidente degli Stati Uniti” circa 43 minuti. Quindi, se intendi usare seriamente il modello, 16 GB non sono quindi sufficienti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...