Redazione RHC : 22 Maggio 2024 17:05
GitHub ha rilasciato patch per risolvere una grave vulnerabilità in GitHub Enterprise Server (GHES) che potrebbe consentire agli aggressori di aggirare i sistemi di autenticazione.
La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-4985 con un punteggio CVSS massimo di 10.0, consente agli utenti non autorizzati di accedere al sistema senza autenticazione.
“Sui server che utilizzano l’autenticazione SAML con la funzionalità di asserzioni crittografate opzionalmente abilitata, un utente malintenzionato potrebbe creare una risposta SAML per ottenere l’accesso a un account con diritti amministrativi”, ha affermato la società in una nota.
GHES è una piattaforma di sviluppo software che consente alle organizzazioni di archiviare e sviluppare software utilizzando il controllo della versione Git e automatizzare i processi di distribuzione. La vulnerabilità colpisce tutte le versioni di GHES precedenti alla 3.13.0 ed è stata risolta nelle versioni 3.9.15, 3.10.12, 3.11.10 e 3.12.4.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
GitHub ha inoltre chiarito che la funzionalità delle attestazioni crittografate non è abilitata per impostazione predefinita e la vulnerabilità non colpisce i sistemi che non utilizzano l’autenticazione SSO SAML.
Le asserzioni crittografate consentono agli amministratori del sito di migliorare la sicurezza GHES utilizzando SAML SSO crittografando i messaggi che il provider di identità SAML (IdP) invia durante il processo di autenticazione.
Si consiglia alle organizzazioni che utilizzano versioni vulnerabili di GHES di aggiornare i propri sistemi alle versioni più recenti per proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza.
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...
Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...
Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...
Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...
Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006