Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Grief colpisce l’italiana U.FORM. L’obsolescenza è il tuo peggior nemico.

Grief colpisce l’italiana U.FORM. L’obsolescenza è il tuo peggior nemico.

11 Gennaio 2022 21:25

U.Form. nasce nel 1999 con l’obiettivo di operare attivamente nell’ambito della formazione e della gestione delle risorse umane con soluzioni innovative e con particolare attenzione all’area della relazione. U.Form. ha sede a Milano ed è accredita per la formazione e l’orientamento dalla Regione Lombardia.

Entrata a far parte del Gruppo Umana nel 2009, U.Form. crede nella centralità delle persone per le quali progetta e propone percorsi di crescita personale e professionale.

U.Form. opera sia sul versante della formazione finanziata, sia su quello della formazione a mercato. I destinatari degli interventi sono le imprese private e pubbliche, i lavoratori e le persone in cerca di occupazione.

Sul Data leak site (DLS) della cyber gang Grief, è apparso una violazione della U.FORM che riportato che l’organizzazione criminale è riuscita a penetrare all’interno delle infrastrutture IT, esfiltrando dei dati.

B939cf 792d435632ab41a8a016733365704931 Mv2

Vengono mostrate delle print screen di file XLS, oltre a 4 samples che al momento dell’accesso non sono risultati disponibili da scaricare:

  • Laser.zip (154643Kb)
  • Scanner.zip (115230Kb)
  • Misc.zip (6995Kb)
  • Amministrazione.zip (1505Kb)

Viene anche riportata l’alberatura LDAP dei server e delle PDL dell’azienda, dove è possibile rilevare la presenza ancora di sistemi operativi Windows 7 Professionale e Windows 8.1 Enterprise.

Come sempre abbiamo riportato su Red Hot Cyber, occorre presidiare l’obsolescenza delle infrastrutture sia Server che Client, in quanto la presenza di sistemi in End Of Life, possono introdurre una serie di vulnerabilità critiche che espongono le aziende ad attacchi informatici, proprio perché il vendor ha smesso di produrre fix di sicurezza.

B939cf 97faf846fc4a453f8a2ba91df80eb382 Mv2

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…