Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Grok di xAI presto a bordo delle Tesla. Musk riporta che l’integrazione è vicina

Redazione RHC : 8 Novembre 2023 12:37

Elon Musk ha annunciato l’intenzione di integrare la rete neurale Grok nei veicoli elettrici Tesla.

Creata dalla startup xAI di proprietà di Musk, l’intelligenza artificiale di Grok aggiungerà comunicazione al modo in cui le auto interagiscono con i conducenti. Ispirata alla saga di fantascienza cult Guida galattica per autostoppisti, questa IA ha una natura sarcastica e la capacità di rispondere a domande provocatorie che di solito vengono ignorate da altri sistemi di IA.

Finora non sono stati resi noti i dettagli esatti dell’integrazione con Grok, l’ultima creazione della startup xAI, nei veicoli elettrici Tesla.

Tuttavia, Musk suggerisce che se riuscirà a eseguire l’intelligenza artificiale sul computer dell’auto di Tesla, le auto dell’azienda avranno la massima potenza di calcolo per l’intelligenza artificiale.

In futuro, quando le auto Tesla diventeranno completamente autonome, Grok potrebbe trasformarsi in un compagno di guida, in modo simile a come funziona Amazon Alexa nell’ambiente domestico. Per ora si tratta solo di speculazioni, ma aprono nuove possibilità per il futuro dell’industria automobilistica.

Nel prossimo futuro, i proprietari di Tesla potrebbero iniziare a interagire con Grok tramite comandi vocali. L’intelligenza artificiale sarà in grado di adattarsi alle preferenze del conducente, come il controllo del clima, in modo simile al nuovo assistente vocale che apparirà sulla Mini Cooper EV della BMW nel 2024. La General Motors prevede di introdurre sistemi simili, ma è improbabile che abbiano una natura ribelle.

L’intelligenza artificiale di Grok è attualmente in fase di test da parte di un gruppo limitato di utenti. Il feedback dei tester indica un’interfaccia simile a ChatGPT, ma con un tono più sarcastico e conservatore. Ciò ha ottenuto riconoscimenti da parte degli utenti che cercano un’alternativa ai modelli di intelligenza artificiale esistenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.