Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Group-IB scopre 7500 database non protetti nella Federazione russa

Redazione RHC : 30 Aprile 2022 08:56

Nel corso di uno studio globale, gli esperti del Gruppo IB hanno identificato circa 7.500 database pubblici non protetti, ospitati su server russi.

Lo studio, condotto dagli esperti di Attack Surface Management del Gruppo IB, copre il periodo dal primo trimestre del 2021 al primo trimestre del 2022.

Secondo il rapporto, alla fine del 2021 il numero di database pubblici nel mondo era di 308.000

La maggior parte di essi era presente su server negli Stati Uniti, in Cina, in Germania, in Francia e in India. 

Nel primo trimestre del 2022, il loro numero è aumentato del 12% e ha raggiunto 399.200.

Gli analisti notano che una volta che un database è disponibile, gli aggressori possono rubare informazioni riservate o utilizzarle come punto di ingresso per spostarsi ulteriormente attraverso la rete. 

Secondo IBM, il costo medio di una violazione dei dati è aumentato da 3,86 milioni a 4,24 milioni di dollari lo scorso anno e le società internazionali sono state multate di quasi 1,2 miliardi di dollari per aver violato il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

In Russia, nel 2021 sono stati scoperti 5.493 database non protetti, per un totale di 7.426 nel periodo specificato. La procedura di identificazione richiede in media 170 giorni.

“L’emergere di risorse IT incontrollate espone le organizzazioni a seri rischi e vanifica gli investimenti nella sicurezza della rete. Secondo i nostri dati, oltre il 50% degli incidenti indagati dal Digital Forensics Lab del Gruppo IB nel 2021 si è verificato a causa dello sfruttamento di vulnerabilità perimetrali e avrebbe potuto essere prevenuto”

Ha commentato Tim Bobak, Head of Attack Surface Management del Gruppo IB .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.