Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
Hack news: un commodore 64 emulato su STM32F429 Discovery.

Hack news: un commodore 64 emulato su STM32F429 Discovery.

4 Giugno 2021 08:00

Ci sono state varie reincarnazioni del Commodore C64 nel corso degli anni davvero notevoli, ma Dave Van Wagner ne ha creata una che può essere eseguita su una scheda di sviluppo STM32F429ZI Discovery.

Queste schede di sviluppo sono in circolazione da diversi anni e dispongono di un LCD TFT a colori da 2,4 pollici oltre ai tipici circuiti di I/O, e hanno un valore piuttosto buono, Dave afferma che attualmente possono essere acquistate per meno di 30 dollari attraverso la distribuzione (su Amazon viene venduta oggi a 60 dollari).

Il progetto è iniziato all’inizio di quest’anno quando Dave ha deciso di scrivere un programma da riga di comando in C# che emulasse il commodore 64 Basic. Aveva scritto un emulatore 6502 molti anni prima, ma non l’aveva testato. Dave quindi ha fatto un’abbuffata di programmazione a marzo e l’ha messo in funzione per un weekend molto lungo. Successivamente ha deciso di aggiungere il supporto anche per VIC-20, TED e PET.

Anche se Dave dice che C# è un bellissimo linguaggio, ha successivamente portato il programma in C (un brutto linguaggio?) C’è anche una versione Arduino (solo interfaccia terminale).

Funziona il 15% più lentamente di un vero Commodore 64 e ci sono ancora alcune limitazioni, ma nel complesso, questo è un ottimo progetto e un modo economico per emulare un C64 in un formato tutto incorporato.

Fonte

https://techwithdave.davevw.com/2020/04/commodore-64-for-stm32f429-discovery.html?m=1

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…