Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Hack news: un commodore 64 emulato su STM32F429 Discovery.

Redazione RHC : 4 Giugno 2021 08:00

Ci sono state varie reincarnazioni del Commodore C64 nel corso degli anni davvero notevoli, ma Dave Van Wagner ne ha creata una che può essere eseguita su una scheda di sviluppo STM32F429ZI Discovery.

Queste schede di sviluppo sono in circolazione da diversi anni e dispongono di un LCD TFT a colori da 2,4 pollici oltre ai tipici circuiti di I/O, e hanno un valore piuttosto buono, Dave afferma che attualmente possono essere acquistate per meno di 30 dollari attraverso la distribuzione (su Amazon viene venduta oggi a 60 dollari).

Il progetto è iniziato all’inizio di quest’anno quando Dave ha deciso di scrivere un programma da riga di comando in C# che emulasse il commodore 64 Basic. Aveva scritto un emulatore 6502 molti anni prima, ma non l’aveva testato. Dave quindi ha fatto un’abbuffata di programmazione a marzo e l’ha messo in funzione per un weekend molto lungo. Successivamente ha deciso di aggiungere il supporto anche per VIC-20, TED e PET.

Anche se Dave dice che C# è un bellissimo linguaggio, ha successivamente portato il programma in C (un brutto linguaggio?) C’è anche una versione Arduino (solo interfaccia terminale).

Funziona il 15% più lentamente di un vero Commodore 64 e ci sono ancora alcune limitazioni, ma nel complesso, questo è un ottimo progetto e un modo economico per emulare un C64 in un formato tutto incorporato.

Fonte

https://techwithdave.davevw.com/2020/04/commodore-64-for-stm32f429-discovery.html?m=1

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.