Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 1
Hacker contro ULSS6: sequestrato e oscurato dalla polizia il sito con i dati.

Hacker contro ULSS6: sequestrato e oscurato dalla polizia il sito con i dati.

Redazione RHC : 20 Gennaio 2022 08:32

Leggendo questo titolo sul quotidiano “il mattino”, ci siamo subito catapultati nella lettura dell’articolo nel quale riportava quanto segue:

“La Procura antimafia e antiterrorismo ordina il blocco del dominio internet su cui erano visibili i dati sensibili rubati”

In quanto sembrava che la cyber gang LockBit 2.0 fosse stata finalmente sgominata.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Infatti nell’articolo viene riportato:

“La Procura distrettuale antiterrorismo di Venezia ha sequestrato un sito web contenente i dati diffusi dai pirati informatici firmatisi lockbit 2.0 che hanno hackerato i dati della Usl 6 Euganea di Padova rendendoli inutilizzabili dopo che erano in parte stati pubblicati sul dark web.”

che poi conclude riportando

“Si tratta di un attacco riconducibile al dominio uzbeko lockbitatp.uz. Il provvedimento è stato prontamente eseguito dalla Polizia postale, che lo ha notificato a tutti gli Internet service provider italiani che hanno così inibito l’accesso a detti contenuti.”

B939cf 5aaf6e1d11784877beb6530877c4abef Mv2

Per scrupolo siamo andati nelle underground a vedere se in effetti il sito di LockBit fosse stato oscurato, ma lo abbiamo trovato come al solito perfettamente funzionante, con la protezione Anti-DDOS protection attiva che dopo 5 secondi ci ha reindirizzati al consueto data leak site (DLS) della banda criminale.

B939cf 13eccb2deffd4c98a0bdee74e32e9090 Mv2

Dove accedendo al post della ULSS6 euganea, i dati erano ancora presenti e scaricabili online, ma attraverso la rete onion e non direttamente dalla rete pubblica internet.

B939cf 468f6944b029400c89ec524f472de5a4 Mv2

Probabilmente nell’articolo si intendeva che era stato chiuso il dominio internet che permetteva al sito di essere raggiunto nel clear web, ma che il sito reale, quello presente nella rete onion è ancora perfettamente funzionante.

Elogiamo come sempre il lavoro della Polizia Postale che si trova a far fronte, soprattutto in questo caso, ad un problema estremamente difficile da risolvere, in un panorama geopolitico complesso e con criminali informatici altamente efficaci ed organizzati come LockBit 2.0, una cybergang d’élite che miete vittime giornalmente ed opera in modello RaaS.

Quindi possiamo dedurre che nell’articolo si voleva intendere che è stato eliminato la registrazione del dominio dal DNS che consentiva l’accesso ai dati direttamente da internet, ma che il sito ospitato nella rete onion (darkweb), raggiungibile tramite TOR browser è ancora funzionante e che i dati erano ancora li, scaricabili “solamente da operatori informatici con competenze tecniche specifiche e peculiari”, anche se questo non è proprio così.

Fonte

https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2022/01/20/news/hacker-contro-l-usl-6-sequestrato-e-oscurato-dalla-polizia-il-sito-con-i-dati-1.41147573

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...