
Recentemente, Microsoft ha identificato e pubblicato una nuova vulnerabilità critica, denominata CVE-2024-21413 o Moniker Link, che colpisce gli hyperlink nelle mail di Outlook. Il team di HackerHood e nello specifico Manuel Roccon, ha analizzato l’exploit con un articolo tecnico sul blog.
Il CVE-2024-21413 permette agli aggressori di sfruttare gli hyperlink nelle mail di Outlook per ottenere le credenziali NTLM degli utenti. In pratica, un utente malintenzionato può inviare un messaggio contenente un collegamento Moniker dannoso, e una volta che la vittima fa clic su di esso, Outlook invia le credenziali NTLM all’attaccante. Questo tipo di attacco mette a rischio la sicurezza dei dati sensibili degli utenti e delle organizzazioni.
L’attacco sfrutta un link malevolo che induce Outlook ad aprire un percorso remoto di rete, rivelando così gli hash della password locale dell’utente. Inoltre, è possibile concatenare questa vulnerabilità con altre CVE, come la CVE-2023-21716 e la CVE-2022-30190, per eseguire del codice remoto nel dispositivo della vittima.
Per proteggersi da questa vulnerabilità, è fondamentale mantenere sempre aggiornato il software Outlook installando gli ultimi aggiornamenti di sicurezza forniti da Microsoft. Inoltre, è consigliabile limitare le connessioni e le porte in uscita, soprattutto in ambito aziendale, per mitigare i rischi di attacchi informatici.
Il CVE-2024-21413 rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza degli utenti di Outlook. È essenziale adottare misure preventive per proteggere i propri dati e le proprie informazioni sensibili. Monitorare costantemente le nuove minacce e agire tempestivamente per applicare gli aggiornamenti del sistema è fondamentale per ridurre il rischio di exploit da parte degli aggressori informatici.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…