Olivia Terragni : 2 Agosto 2022 18:16
Autore: Olivia Terragni
Data Pubblicazione: 01/08/2022
L’ECOWAS e il bjCSIRT organizzano la competizione Capture The Flag (CTF) HackerLab – iniziata l’1 Agosto 2022 – con lo scopo di scovare e sostenere nuovi talenti nel campo della sicurezza informatica e creare un’efficiente forza lavoro nel campo della sicurezza informatica.
La competizione è aperta alla Mauritania e ai paesi ECOWAS (Economic community of west African States), organizzazione internazionale che non solo intensifica la cooperazione economica e politica tra gli stati che ne fanno parte, ma che riguarda la stessa sicurezza.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il tema della competizione di quest’anno è “Tutti impegnati contro il Cyberterrorismo”, che sottolinea la situazione conflittuale contemporanea che sta affrontando l’Africa Subsahariana a causa dell’emergenza jihadismo.
Le insorgenze del Jihadismo nell’Africa Subsahariana e la presenza di gruppi affiliati ad al-Qa’ida non solo sono aumentate nell’ultimo decennio ma si sono evolute, tra gruppi armati, atti terroristici, attacchi nel dominio cyber insieme a campagne di disinformazione che innescano processi che si riverberano a livello globale. E’ così che gli stati sono chiamati ad una strategia cyber e antiterroristica.
La Nigeria – facente parte dell’ECOWAS – ad esempio sta subendo attacchi senza precedenti e in aumento che colpiscono agenzie pubbliche, società private e individui quasi quotidianamente. Kaspersky, ad esempio riferito che i principali paesi africani – inclusa la Nigeria – hanno subito 85 milioni di attacchi di malware in soli sei mesi, mentre la connettività, le tecnologie Internet-of-Things (IoT), Intelligenza artificiale e cloud computing si sviluppano, mentre i ransomware raddoppiano. Secondo il DailyTrust, il direttore generale della Cybersecurity Challenge Nigeria Initiative (CYSEC NG), Victor Idonor, ha esortato i nigeriani a curarsi della sicurezza informatica ha affermato che l’obiettivo del Paese sarebbe anche quello di garantire che i cybercirminali della nazione “noti anche come ‘yahoo-yahoo‘ siano riabilitati e formati per utilizzare la loro esperienza in modo positivo a vantaggio della nazione e dei cittadini”.
Una preoccupazione crescente riguarda anche i gruppi APT – tra cui Lazarus, che prende di mira i militari, il governo e le telecomunicazioni o il Gruppo gruppo TransparentTribe – che si stanno concentrando su obiettivi di alto valore come aziende note e dipartimenti governativi per rubare informazioni. Tale è la portata che Nigeria, Sud Africa ed Egitto – i tre paesi più presi di mira in Africa – si sono uniti per scambiarsi informazioni.
Secondo Jihad Analytics, una società di consulenza che elabora dati sulla jihad globale e l’informatica ha affermato inoltre che la Nigeria ha ora il maggior numero di attacchi da parte dello Stato islamico (IS): per fare una comparazione con l’Iraq che ha registrato 120 operazioni da inizio Gennaio 2022, la Nigeria ne ha registrate 162 tra cui le operazioni del gruppo ISWAP.
I team in competizione in HackerLab dovranno affrontare una serie di sfide nei seguenti campi: Crypto, Network, Reversing, Web, Mobile, Pwning, Forensics e Stego.
La fase finale di HackerLab sarà una competizione 48ore non STOP – dove i team cercheranno vulnerabilità in sistemi e software con il fine di sfruttarle e collezionare le flag nascosto sul sistema bersaglio: saranno tre i team che verranno selezionati e inoltre verrà premiata anche la miglior donna che si è distinta nella competizione. I vincitori riceveranno premi in denaro e training come Ethical Hacker, Investigatore Forense e Professionista dell’Offensive Security.
Le qualifiche dei team si svolgeranno dal 1 agosto al 31 agosto 2022: per partecipare i candidati devono prima registrarsi compilando l’apposito form online. La fase finale invece avverrà a Cotonou (BÉNIN) dal 10 al 12 ottobre 2022.
Tutte le informazioni sono disponibili su: HackerLabAfrica
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006