Redazione RHC : 23 Novembre 2024 16:18
È stata scoperta una vulnerabilità nello strumento di compressione file 7-Zip che consente agli aggressori di eseguire in remoto codice dannoso attraverso archivi appositamente predisposti.
Per risolvere il problema, gli sviluppatori hanno rilasciato un aggiornamento che deve essere installato manualmente, poiché il programma non supporta l’installazione automatica degli aggiornamenti.
La vulnerabilità, segnalata come CVE-2024-11477 con un punteggio di gravità CVSS di 7,8, è dovuta a una convalida dell’input insufficiente durante l’elaborazione di file compressi utilizzando l’algoritmo Zstandard.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ciò può portare a un overflow della memoria e all’inserimento di codice dannoso. Zstandard è ampiamente utilizzato in sistemi come Btrfs, SquashFS e OpenZFS, nonché per la compressione HTTP, grazie alla sua alta velocità ed efficienza di compressione.
Gli aggressori possono sfruttare la vulnerabilità inviando archivi appositamente predisposti agli utenti 7-Zip, ad esempio tramite e-mail o condivisioni di rete. L’apertura di un file di questo tipo potrebbe introdurre codice dannoso.
Il problema è stato identificato dai ricercatori della Zero-Day Initiative di Trend Micro nel giugno 2024 e risolto nella versione 24.07 di 7-Zip. Al momento è disponibile la versione aggiornata 24.08, scaricabile dal sito ufficiale del programma.
Si consiglia agli utenti di installare la versione più recente o, se non è necessario utilizzare 7-Zip, di disinstallare il programma, poiché le versioni moderne di Esplora file di Windows supportano i file 7-Zip per impostazione predefinita.
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006