Redazione RHC : 17 Giugno 2024 10:24
Quanti di voi oggi ricevono messaggi MMS? Probabilmente se sei un veterano della telefonia mobile, forse l’ultimo MMS lo avrai ricevuto 10 anni fa.
Va da se che questo genere di exploit colpiscono persone di rilievo e non persone comuni, ma occorre conoscere tali minacce per poterne comprendere gli effetti potenziali sulla popolazione.
Il 16 giugno un aggressore sotto lo pseudonimo di “Sp3ns3r” ha annunciato in un post sulla piattaforma di criminalità informatica BreachForums la vendita di un exploit Zero-day di alto livello per l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE).
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nell’annuncio, l’aggressore sottolinea la facilità dell’attacco, concentrandosi sulla natura Zero-Click dell’exploit. Ciò significa che non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente per eseguire il codice.
Secondo l’hacker, l’exploit supporta le versioni del sistema operativo Android 11, 12, 13 e 14, ma anche IoS, mostrando funzionalità ed efficacia su qualsiasi dispositivo.
Il metodo di distribuzione principale sono i messaggi MMS (Multimedia Messaging Service). Inoltre, il solo fatto di ricevere un messaggio del genere porterà già all’infezione del tuo dispositivo. La natura RCE dell’exploit fa sì che, dopo essere stato compromesso, un utente malintenzionato remoto sarà in grado di eseguire qualsiasi comando sul dispositivo infetto.
L’exploit è in vendita per la cifra record di 5 milioni di dollari. Inoltre, su richiesta, l’hacker fornisce anche una prova di concetto (PoC) che dimostra le capacità dell’exploit.
Il record recente per il costo di un exploit messo in vendita apparteneva alla vulnerabilità RCE in Microsoft Outlook, il cui exploit era stato offerto sullo stesso forum Breach forum per 1,7 milioni di dollari.
Per proteggere i tuoi dispositivi Android dal nuovo attacco Zero-Click, puoi disattivare il download automatico degli MMS nelle impostazioni dei messaggi. In Google Messaggi, questo viene fatto come segue: fai clic sul tuo avatar – Impostazioni dell’applicazione Messaggi – sulla tua scheda SIM – Scarica automaticamente gli MMS (sposta il cursore sulla posizione Off).
L’emergere di un nuovo exploit Zero-Click di alto livello per Android dimostra che i criminali informatici sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per attaccare e monetizzare le vulnerabilità. Gli utenti devono essere vigili, mantenere aggiornato il software e seguire le migliori pratiche di s
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006