
Quanti di voi oggi ricevono messaggi MMS? Probabilmente se sei un veterano della telefonia mobile, forse l’ultimo MMS lo avrai ricevuto 10 anni fa.
Va da se che questo genere di exploit colpiscono persone di rilievo e non persone comuni, ma occorre conoscere tali minacce per poterne comprendere gli effetti potenziali sulla popolazione.
Il 16 giugno un aggressore sotto lo pseudonimo di “Sp3ns3r” ha annunciato in un post sulla piattaforma di criminalità informatica BreachForums la vendita di un exploit Zero-day di alto livello per l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE).

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nell’annuncio, l’aggressore sottolinea la facilità dell’attacco, concentrandosi sulla natura Zero-Click dell’exploit. Ciò significa che non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente per eseguire il codice.
Secondo l’hacker, l’exploit supporta le versioni del sistema operativo Android 11, 12, 13 e 14, ma anche IoS, mostrando funzionalità ed efficacia su qualsiasi dispositivo.
Il metodo di distribuzione principale sono i messaggi MMS (Multimedia Messaging Service). Inoltre, il solo fatto di ricevere un messaggio del genere porterà già all’infezione del tuo dispositivo. La natura RCE dell’exploit fa sì che, dopo essere stato compromesso, un utente malintenzionato remoto sarà in grado di eseguire qualsiasi comando sul dispositivo infetto.
L’exploit è in vendita per la cifra record di 5 milioni di dollari. Inoltre, su richiesta, l’hacker fornisce anche una prova di concetto (PoC) che dimostra le capacità dell’exploit.
Il record recente per il costo di un exploit messo in vendita apparteneva alla vulnerabilità RCE in Microsoft Outlook, il cui exploit era stato offerto sullo stesso forum Breach forum per 1,7 milioni di dollari.
Per proteggere i tuoi dispositivi Android dal nuovo attacco Zero-Click, puoi disattivare il download automatico degli MMS nelle impostazioni dei messaggi. In Google Messaggi, questo viene fatto come segue: fai clic sul tuo avatar – Impostazioni dell’applicazione Messaggi – sulla tua scheda SIM – Scarica automaticamente gli MMS (sposta il cursore sulla posizione Off).
L’emergere di un nuovo exploit Zero-Click di alto livello per Android dimostra che i criminali informatici sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per attaccare e monetizzare le vulnerabilità. Gli utenti devono essere vigili, mantenere aggiornato il software e seguire le migliori pratiche di s
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…