
Il portavoce della cyber-gang REvil, l’utente UNKNOWN, del quel abbiamo parlato diverse volte su Red Hot Cyber, anche ieri una intervista, sembrerebbe sia stato “bannato” dal noto forum russo XSS, base di REvil e di altre cyber-gang in molte occasioni.
Non sappiamo quale siano i reali motivi del “ban”, e perché l’amministratore del forum abbia provveduto in tal senso.
Stiamo seguendo anche noi l’evolversi della vicenda, ma non è la prima volta che sul forum XSS si è parlato della troppa importanza che stanno riscuotendo gli attacchi ransomware negli ultimi tempi, e che la troppa notorietà, mina nel profondo il concetto di RaaS (Ransomware as a Service), in quanto aumentando l’attenzione, aumentano inevitabilmente i rischi di essere scoperti.
Sul forum se ne parlò dopo l’attacco alla Colonial Pipeline e successero analoghi scontri che in questo caso coinvolgevano la cyber-gang Darkside. relativamente anche alla mancata remunerazione degli affiliati dopo che l’FBI, riuscì a recuperare 2,3 milioni di dollari di riscatto pagato da Colonial Pipelin alla Cyber-gang.
L’attenzione su questi argomenti oggi risulta massima, cosa mai vista prima, che ha coinvolto anche i rispettivi presidenti degli Stati Uniti D’America e della Russa. Ovviamente quando entrano in azione i governi, il crimine informatico potrebbe retroagire, in modo da cancellare le proprie traccie e fare tesoro dei grandi riscatti acquisiti e magari ritornare sotto altro nome più avanti.
Questo lo scopriremo sicuramente tra qualche tempo.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…
HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…