Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
HaveIBeenPwned è stato colpito da un attacco informatico? Cosa succederà?

HaveIBeenPwned è stato colpito da un attacco informatico? Cosa succederà?

18 Novembre 2022 08:00

HaveIBeenPwned funge da piattaforma a supporto di coloro che vogliono capire se il proprio indirizzo e-mail è stato violato dagli hacker.

Ma cosa succede se la piattaforma stessa viene hackerata e fa trapelare l’intero database a disposizione dei criminali informatici?

Occorre riportare che tutto il contenuto di HaveIBeenPwned è pressoché pubblico, frutto dell’unione di una serie di esfiltrazione di dati e di Collection di databreach che minuziosamente sono state raccolte nel tempo, pertanto l’impatto potrebbe essere relativo o praticamente nullo.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Troy Hunt ha pubblicato un Tweet in cui informa che si potrebbe trattare di SCAM.

All’interno del tweet è stata pubblicata una nota ri riscatto che riportava quanto segue:

INOLTRA L'E-MAIL ALLA PERSONA ALL'INTERNO DELLA TUA AZIENDA CHE PRENDE LE DECISIONI IMPORTANTI

Potresti aver notato che stiamo usando il tuo server per inviare questo messaggio, abbiamo violato il tuo sito https://www.haveibeenpwned.com ed estratto tutti i tuoi database ed eseguito il backup di tutte le tue caselle di posta.

Come è successo?

Il nostro team ha rilevato diverse vulnerabilità all'interno del tuo sito Web e dei computer aziendali che siamo stati in grado di sfruttare. Dopo averli trovati, siamo stati in grado di ottenere le credenziali del database ed estrarre i dati dal sito e dalle copie di tutte le email in tutto le loro caselle di posta con il dominio haveibeenpwned.com e infine abbiamo spostato le informazioni su un server esterno.

Cosa significa questo?

Eseguiremo sistematicamente una serie di passaggi per danneggiare totalmente la tua reputazione. Innanzitutto, il tuo database verrà trapelato o venduto al
miglior offerente da utilizzare per qualsiasi scopo. Successivamente, le e-mail verranno inviate a tutti i tuoi clienti, fornitori e partner commerciali, affermando che tutte le loro informazioni sono state vendute o trapelate dal sito https://www.haveibeenpwned.com il quale era colpevole di aver fatto trapelare le informazioni e danneggiando la reputazione dei clienti o fornitori. 

Infine, tutti i collegamenti che hai indicizzato nei motori di ricerca verranno deindicizzati in base alle tecniche blackhat che abbiamo utilizzato in passato per deindicizzare i nostri obiettivi, per non parlare dell'inclusione della tua attività in ogni lista nera di ogni nazione.

Come posso fermare questo?

Siamo disposti a dimenticare di distruggere la reputazione del tuo sito e della tua azienda per una piccola tassa. La commissione attuale è di $2.500 USD in Bitcoin.

Invia l'importo in Bitcoin al seguente indirizzo:
3Fyjqj5WutzSVJ8DnKrLgZFEAxVz6Pddn7

Una volta effettuato il pagamento, ne verremo automaticamente informati. 

Nel preciso momento in cui hai letto questo messaggio, tu hai un periodo di 72 ore per effettuare il pagamento, o ti garantisco che la reputazione della tua azienda sarà completamente distrutta. La prova che abbiamo accesso e tutti i tuoi dati indicano che questo messaggio è stato inviato utilizzando i server della tua azienda.

Come posso ottenere Bitcoin?

Puoi facilmente acquistare bitcoin attraverso vari siti web.

Cosa succede se non pago?

Se decidi di non pagare, lanceremo l'attacco dopo 72 ore e lo manterremo attivo finché non lo pagherai, non ci sono contromisure per questo, basta sprecare più soldi cercando di trovare una soluzione. Distruggeremo completamente la tua reputazione con i tuoi clienti, i tuoi fornitori, i tuoi partner, su google e in tutto il paese.

Questa non è una bufala, non cercare di ragionare o negoziare, non leggeremo alcuna risposta. Una volta pagato, interromperemo quello che stavamo facendo, lo faremo
distruggendo tutti i dati presi dal tuo sito, dai tuoi database, dalle tue caselle di posta e non avrai più nostre notizie.

Tieni presente che il pagamento con Bitcoin è anonimo e nessuno saprà che hai rispettato. 

Il tempo sta correndo.

I criminali informatici affermano che tutti i dati sono nelle loro mani e che stanno avviando una campagna di estorsione minacciando gli utenti di far trapelare le informazioni se la loro richiesta di riscatto in Bitcoin rimane disattesa.

Ma la minaccia non finisce qui! Gli attori malevoli hanno aggiunto che inizieranno a informare i clienti e i partner commerciali del sito Web dell’hack per offuscare l’immagine del sito Web su scala internazionale.

Gli hacker sembrano lavorare a scopp di vendetta, poiché minacciano di utilizzare tecniche SEO black hat per deindicizzare il sito Web in tutti i paesi, in modo che il sito Web perda traffico per sempre.

I criminali hanno richiesto 2500 dollari in BTC e se Troy e il suo staff non riusciranno a pagare entro un periodo di 72 ore, tutte le tattiche di minaccia sopra indicate verranno implementate.

Un nuovo gruppo di hacker chiamato “Team Montesano” ha rivendicato l’attacco ed è apparentemente collegato al gruppo Lapsus $ Ransomware, che di fatto sembrava essere stato eliminato mesi fa.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…

Immagine del sitoCyber Italia
La PEC di ACN sui Giochi 2026: quando l’allerta rischia di diventare rumore
Sandro Sana - 21/01/2026

La PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco informatico a McDonald’s India: Everest rivendica 861GB di dati
Redazione RHC - 21/01/2026

Nella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…

Immagine del sitoCyber Italia
Vendesi Italia (finanziaria): l’asta shock per il controllo di un’azienda da 3,6 milioni di fatturato
Redazione RHC - 20/01/2026

Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…