
Gli hacker che hanno rubato 625 milioni di dollari a Ronin hanno trasferito fondi a Bitcoin
Il ricercatore BliteZero dell’azienda SlowMist ha tracciato il percorso della transazione dei fondi rubati dopo l’attacco a Ronin.
L’importo massimo dei fondi rubati è stato inizialmente convertito in ETH e inviato a un mixer di criptovaluta Ethereum autorizzato, quindi trasferito alla rete Bitcoin e convertito in BTC tramite il protocollo Ren.
Successivamente, gli hacker hanno inviato la maggior parte dei fondi a mixer crittografici come ChipMixer e Blender. Hanno trasferito i fondi a ChipMixer e poi hanno portato una parte su Blender.
Ricordiamo che il 23 marzo è stato effettuato un furto di criptovaluta del valore di circa 625 milioni dalla blockchain di Ronin, alla base del popolare gioco di criptovalute Axie Infinity.
Nessuno dei gruppi di hacker ha annunciato ufficialmente l’hacking.
Tuttavia, le autorità statunitensi hanno stabilito che l’indirizzo in valuta digitale utilizzato dagli hacker è sotto il controllo del gruppo di hacker nordcoreano Lazarus.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…