Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I cani robot equipaggiati con fucili mitragliatori sono stati fermati da un hacker

Redazione RHC : 9 Agosto 2022 14:27

L’hacker, noto come @d0tslash su Twitter e MAVProxyUser su GitHub, ha scoperto un kill switch sui cani robotici di UnitreeRobotic  L’interruttore di emergenza è lo sportello posteriore, che si trova nella scatola di distribuzione dell’alimentazione del robot.

d0tslash ha trovato la backdoor mentre esaminava la documentazione. 

È stato in grado di scoprire che ogni cane è dotato di un interruttore remoto collegato al Power Distribution Board (PDP), un dispositivo che instrada l’alimentazione della batteria a vari sistemi robotici. 

L’hacker ha scoperto che questo dispositivo funziona a una frequenza di 433 MHz e se riceve un segnale spegne l’alimentazione del robot.

d0tslash ha quindi utilizzato il multi-strumento hacker Tamagotchi di Flipper Zero per copiare il segnale a 433 MHz che il telecomando del cane trasmette per disabilitare il cane robot.

Tutte le informazioni sulla backdoor possono essere trovate su GitHub di d0tslash

Se hai un dispositivo Flipper Zero o qualcosa di simile, puoi utilizzare la ricerca dell’hacker per disabilitare i robot da Unitree.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.