
Un gruppo di criminali ATM in fase di addestramento, sono esplosi in un video tutorial.
L’incidente ha permesso a Europol di identificare una banda di rapinatori che ha fatto esplodere degli sportelli automatici in Germania e nei Paesi Bassi.
Durante una registrazione relativa ad una lezione di addestramento, si è verificata un’esplosione dove un uomo di 29 anni è stato ucciso e il suo complice di 24 anni è stato gravemente ferito e arrestato.
“Il principale sospettato, un uomo di 29 anni, è stato fatto saltare in aria durante la registrazione di un tutorial video. Il suo complice di 24 anni è stato gravemente ferito”
ha detto ai giornalisti un portavoce della Europol, aggiungendo che il criminale sopravvissuto è stato arrestato.
Secondo Europol, la polizia ha seguito la banda dal febbraio 2020 dopo essere stata avvicinata dalle autorità di Osnabrück, in Germania, segnalando acquisti sospetti di sportello bancomat.
Come si è scoperto, tali bancomat sono stati acquisiti dai criminali per il loro centro di addestramento. Gli uomini registravano video tutorial in cui mostravano come far esplodere efficacemente un bancomat di un modello o di un altro per poi rubare i soldi al suo interno.
Europol ha affermato che a seguito di azioni investigative, la polizia nei Paesi Bassi e in Germania hanno arrestato un gruppo di nove persone collegate a questi crimini.
La banda è coinvolta in almeno 15 esplosioni di sportelli ATM in Germania.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…