
Di recente, gli hacker hanno rubato oltre quattro gigabyte di documentazione interna di Roblox e ne hanno pubblicato i contenuti sul forum. I documenti contengono informazioni su alcuni dei più grandi giochi e sui loro creatori, inclusi indirizzi e-mail, dettagli dell’account e vari fogli di calcolo rubati a un dipendente dell’azienda.
Roblox è una popolare piattaforma di gioco attualmente valutata oltre 65 miliardi di dollari. Più della metà di tutti i bambini negli Stati Uniti sono giocatori attivi, secondo l’azienda.
Nel 2021 l’audience media giornaliera della piattaforma era di 45 milioni di persone. Roblox consente ai creatori di creare i propri giochi e implementare vari tipi di aggiunte per monetizzarli.
L’hack è venuto alla luce da un report pubblicato da Vice. Roblox Corporation ha avviato un’indagine su un attacco di phishing che ha preso di mira uno dei suoi dipendenti.
Secondo la dichiarazione ufficiale dell’azienda, i dati sono stati pubblicati da estorsionisti con i quali Roblox si è rifiutato di collaborare.
Il team di sicurezza del sito ha risposto rapidamente all’attacco e, insieme a esperti indipendenti, ha permesso ai sistemi Roblox di prevenire tali attacchi.
Roblox Corporation è diventato il secondo grande sviluppatore di giochi ad essere violato questo mese. Non molto tempo fa abbiamo riportato che la cybergang BlackCat aveva attaccato con successo Bandai Namco, una grande azienda giapponese che sviluppa e pubblica videogiochi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…