Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

I dai interni di Roblox Corporation sono trapelati online. Probabile incidente ransomware

Redazione RHC : 19 Luglio 2022 20:54

Di recente, gli hacker hanno rubato oltre quattro gigabyte di documentazione interna di Roblox e ne hanno pubblicato i contenuti sul forum. I documenti contengono informazioni su alcuni dei più grandi giochi e sui loro creatori, inclusi indirizzi e-mail, dettagli dell’account e vari fogli di calcolo rubati a un dipendente dell’azienda.

Roblox è una popolare piattaforma di gioco attualmente valutata oltre 65 miliardi di dollari. Più della metà di tutti i bambini negli Stati Uniti sono giocatori attivi, secondo l’azienda. 

Nel 2021 l’audience media giornaliera della piattaforma era di 45 milioni di persone. Roblox consente ai creatori di creare i propri giochi e implementare vari tipi di aggiunte per monetizzarli.

L’hack è venuto alla luce da un report pubblicato da Vice. Roblox Corporation ha avviato un’indagine su un attacco di phishing che ha preso di mira uno dei suoi dipendenti. 

Secondo la dichiarazione ufficiale dell’azienda, i dati sono stati pubblicati da estorsionisti con i quali Roblox si è rifiutato di collaborare.

Il team di sicurezza del sito ha risposto rapidamente all’attacco e, insieme a esperti indipendenti, ha permesso ai sistemi Roblox di prevenire tali attacchi.

Roblox Corporation è diventato il secondo grande sviluppatore di giochi ad essere violato questo mese. Non molto tempo fa abbiamo riportato che la cybergang BlackCat aveva attaccato con successo Bandai Namco, una grande azienda giapponese che sviluppa e pubblica videogiochi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.