I dati cifrati da Hive ransomware, possono ora essere recuperati.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Enterprise BusinessLog 320x200 1
I dati cifrati da Hive ransomware, possono ora essere recuperati.

I dati cifrati da Hive ransomware, possono ora essere recuperati.

20 Febbraio 2022 00:06

Un gruppo di scienziati della Kookmin University in Corea del Sud ha pubblicato un rapporto che descrive un metodo per recuperare i file crittografati dal ransomware Hive.

Dopo aver analizzato il processo di crittografia di Hive, i ricercatori hanno riscontrato una serie di vulnerabilità nell’algoritmo, con l’aiuto del quale è possibile ottenere la maggior parte della “chiave principale” utilizzata per crittografare i file delle vittime.

Hive ransomware crittografa i dati utilizzando la crittografia XOR con un flusso di chiavi arbitrario diverso per ogni file. A quanto pare, questo keystream casuale è abbastanza facile da indovinare.

Secondo i ricercatori, la tecnica da loro messa a punto permette di ottenere circa il 95% della “master key”, ma anche senza la chiave completa è possibile recuperare l’82% -98% dei dati crittografati.

Hive RaaS (Ransomware-as-a-Service) è uno dei programmi di affiliazione più aggressivi attualmente esistenti. L’elenco delle vittime del gruppo comprende organizzazioni mediche e grandi aziende, in particolare la società biofarmaceutica Supernus Pharmaceuticals e la catena di negozi di elettronica ed elettrodomestici MediaMarkt.

Hive è entrato nella scena del ransomware nel giugno 2021 in seguito alla scomparsa di numerose bande come REvil, Darkside, BlackMatter e Avaddon.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...