Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I dipendenti pubblici della Federazione Russa dovranno lasciare i loro iPhone. Sono una minaccia per la sicurezza nazionale

Redazione RHC : 27 Marzo 2023 16:00

  

I dipendenti del blocco politico dell’Amministrazione del Presidente della Russia (AP), dovranno sbarazzarsi dei loro iPhone prima dell’inizio di aprile, ha riportato il quotidiano “Kommersant”.

Il primo vice capo dell’amministrazione presidenziale, Sergei Kiriyenko, ha fissato il termine per la sostituzione dell’iPhone entro il 1 aprile. 

Secondo le fonti, l’obbligo di abbandonare l’iPhone è dovuto a problemi di sicurezza nazionale. Analogamente a quanto viene fatto dagli Stati Uniti nei confronti della tecnologia cinese, la Russia pensa che i telefoni americani siano più suscettibili all’hacking e allo spionaggio.

L’indicazione del divieto si applica ai dipendenti di quattro blocchi politici interni dell’amministrazione presidenziale e sono: politica interna, progetti pubblici, Consiglio di Stato, sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle infrastrutture di comunicazione. 

Allo stesso tempo, i funzionari dei primi tre dipartimenti saranno impegnati nella campagna elettorale presidenziale, prevista per il 2024. Viene consigliato ai dipendenti di acquistare telefoni con sistemi operativi Android, o modelli cinesi. Secondo Kommersant, è possibile che il Cremlino acquisti nuovi smartphone sicuri per i suoi dipendenti.

Una fonte vicina all’Amministrazione presidenziale ha affermato che il divieto di utilizzo della tecnologia Apple si applicherà anche ai funzionari coinvolti nella politica interna e nelle amministrazioni regionali. Poco dopo, ai funzionari russi è stato consigliato di abbandonare anche l’uso di Zoom a favore del Trueconf.

Natalia Kasperskaya, presidente dell’Infowatch Group of Companies, capo della Domestic Software Association of Software Developers, osserva che “qualsiasi dispositivo moderno può inviare informazioni in direzioni diverse che sono completamente opache per l’utente”.

E spesso, per ottenere informazioni su una persona, non è nemmeno necessario installare alcuno spyware, poiché la maggior parte delle applicazioni funziona attraverso il cloud. Se l’utente viene “portato in modalità sviluppo”, sul suo smartphone vengono installate ulteriori applicazioni per ottenere “informazioni approfondite”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.