
Il governo malese ha annunciato l’uso di droni per rilevare i sintomi del coronavirus nella popolazione, scrive DroneDJ. Nello specifico, i droni da un’altezza non superiore di sei metri, scansionano le persone nei luoghi pubblici per trovare quelle con una temperatura corporea elevata. Se viene rilevato un tale sintomo, il drone accende un indicatore rosso, informando le forze dell’ordine di controllare il cittadino.
I casi di coronavirus sono aumentati in Malesia a maggio. Questa settimana, il governo ha annunciato un nuovo blocco, stabilendo quante persone di ogni famiglia possono lasciare le loro case e per quali motivi. I droni dovrebbero anche aiutare a garantire che queste regole non vengano violate.
Come scrive il giornale, la scorsa settimana la Corea del Sud ha annunciato l’intenzione di utilizzare i droni per rilevare le persone con temperature elevate sulle spiagge. In India, si sta applicando le regole di blocco e il governo sta testando la consegna di vaccini e altre forniture mediche attraverso i droni, in aree remote del paese.
I droni vengono utilizzati anche per consegnare farmaci e vaccini in Africa, Europa e Stati Uniti. In Cina, i robot volanti sono sfruttati più attivamente per vari scopi: ad esempio, l’anno scorso, i droni dotati di altoparlanti, hanno identificato i trasgressori che non portavano le maschere dicendogli di indossarle e quindi mantenere le distanze.
Ricordiamo che in Russia nel 2020, in alcune regioni, sono stati utilizzati dei droni per monitorare il rispetto del regime di auto-isolamento. In particolare, questo è stato riferito dall’amministrazione di Samara e dalle autorità del Territorio di Primorsky .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…