Redazione RHC : 3 Ottobre 2021 18:54
Secondo la società di sicurezza informatica Kaspersky, i giocatori del famoso gioco Fortnite sono stati presi di mira per rubare le loro password, carte bancarie e dettagli di accesso da un nuovo e pericoloso virus.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Utilizzando un malware chiamato BloodyStealer, gli hacker stanno violando gli account su Steam, Bethesda, Epic Games e Origin e vendono i dati degli utenti sul dark web.
Il virus può essere acquistato per 40 dollari dai criminali informatici mirando l’attacco a specifici account del negozio di giochi. Finora ha eluso i programmi antivirus a causa di complessi metodi.
In un post sul blog, Kaspersky ha avvertito i giocatori che le loro credenziali e i loro portafogli potrebbero essere in vendita sul mercato nero di tutto il mondo.
“Sebbene BloodyStealer sia relativamente nuovo, sta già girando il mondo. Secondo i nostri dati, il malware ha colpito gli utenti in Europa, America Latina e nella regione Asia-Pacifico”.
Ha continuato:
“BloodyStealer è solo uno dei tanti strumenti disponibili sul dark web per rubare gli account dei giocatori. I criminali informatici vendono altri tipi di malware, molti dei quali sono sul mercato da più tempo di BloodyStealer”.
Il virus è stato scoperto per la prima volta da cybersleuth su loschi forum Internet sotterranei con sede in Russia.
Lì, i criminali informatici vendono l’accesso a account di gioco specifici e “all’ingrosso” con enormi sconti. In un caso, 65.000 account erano in vendita per soli 50 dollari.
Quegli account con molti giochi o componenti aggiuntivi nella loro libreria sono particolarmente a rischio.
Non sono solo i giochi a essere a rischio. Gli hacker utilizzano gli account dei giocatori per riciclare denaro, inviare truffe e molto altro. La maggior parte delle persone colpite sono utenti ordinari, piuttosto che grandi aziende che sono i tipici obiettivi degli attacchi informatici.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006