
I ricercatori del Politecnico di Tokyo hanno presentato un sistema di trasmissione dati wireless semplice ed economico che utilizza LED. Il progetto vanta un funzionamento stabile all’aperto, anche in piena luce solare, e potrebbe costituire la base per future soluzioni nei sistemi di trasporto intelligenti.
La tecnologia si basa sulla trasmissione di dati tramite luce visibile , un metodo sempre più considerato un’alternativa alle comunicazioni radio, soprattutto in condizioni di congestione, interferenze o restrizioni normative. I LED integrati nei lampioni stradali e nei semafori possono essere utilizzati non solo per l’illuminazione, ma anche per lo scambio di informazioni. Tuttavia, nella pratica, tali sistemi si trovano spesso ad affrontare sfide come la distorsione degli impulsi e le interferenze dovute alla luce esterna.
La soluzione proposta si basa sul nuovo schema di codifica 8B13B, sviluppato specificamente per tali applicazioni. È implementato su un array di porte logiche programmabili sul campo (FPGA) connesso a un microcomputer Raspberry Pi tramite un’interfaccia SPI standard. Il sistema utilizza esclusivamente componenti disponibili in commercio.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La codifica utilizza un formato di ritorno a zero, mantenendo un equilibrio tra uno e zero, eliminando lo sfarfallio e garantendo una sincronizzazione stabile. L’obiettivo principale è catturare il fronte di salita dell’impulso luminoso, compensando le variazioni di larghezza dell’impulso causate dalle caratteristiche di risposta del LED. Questo design garantisce una trasmissione stabile dei dati anche in condizioni di luce intensa, inclusa la luce solare diretta con un’intensità superiore a 90.000 lux.
Negli esperimenti, il sistema ha dimostrato velocità di trasmissione dati fino a 3,48 Mbps su una distanza di circa tre metri. Per migliorare la precisione del ricevitore, il team ha utilizzato più fotodiodi e un filtro ottico a banda stretta per ridurre gli effetti della luce di fondo.
Il nuovo sviluppo può essere utilizzato per trasmettere segnali video dalle infrastrutture stradali ai veicoli , ad esempio da incroci o angoli ciechi. Ciò potrebbe migliorare la sicurezza stradale, anche nella guida autonoma. Inoltre, la piattaforma sviluppata può essere utilizzata a scopo didattico, combinando elettronica analogica, logica digitale e software in un unico sistema.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…
CybercrimeIn un ecosistema digitale sempre più interconnesso, le aziende dipendono da reti di fornitori e partner per operare in modo efficiente. Tuttavia, questa interdipendenza ha trasformato la supply chain in un nuovo perimetro critico della…
CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…