Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
TM RedHotCyber 320x100 042514
I lavori che saranno sostituiti da chatbot come ChatGPT

I lavori che saranno sostituiti da chatbot come ChatGPT

8 Febbraio 2023 09:56

I chatbot e gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, in grado di produrre in tempi brevissimi contenuti scritti sempre più sofisticati, vengono già utilizzati per svolgere una serie di mansioni. Non vengono solo svolti compiti scolastici, ma anche generati documenti legali e persino stese leggi.

Come in ogni grande innovazione tecnologica, alcuni lavoratori verranno rimpiazzati dall’intelligenza artificiale. Allo stesso tempo però, emergeranno attività completamente nuove e potenziali opportunità di impiego.

Continuate a leggere per scoprire quali sono, secondo gli esperti, le mansioni più facilmente sostituibili da parte di ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale.

Programmazione informatica


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ChatGPT può scrivere il codice informatico per programmare applicazioni e software. Può verificare la presenza di errori nel linguaggio dei codificatori umani e convertire le idee dall’inglese base al linguaggio di programmazione.

“In termini di posti di lavoro, credo che si tratti soprattutto di un aiuto piuttosto che di una completa sostituzione”, ha dichiarato il professore della Columbia Business School Oded Netzer a CBS MoneyWatch. “Il coding e la programmazione ne sono un buon esempio. È in grado di scrivere codici piuttosto bene”.

Ciò potrebbe significare eseguire lavori di programmazione di base attualmente svolti dagli esseri umani.

“Se si sta scrivendo semplicemente convertendo un’idea in un codice, la macchina può tranquillamente farlo da sola. Se in futuro avremo bisogno di un minor numero di programmatori, l’intelligenza artificiale potrebbe portare via posti di lavoro. Ma aiuterebbe anche coloro che programmano a trovare gli errori nei codici e a scriverli in modo più efficiente”, ha detto Netzer.

Posta elettronica di base

Secondo Netzer, anche la scrittura di semplici e-mail amministrative o di pianificazione, per esempio per fissare o cancellare appuntamenti, potrebbe essere facilmente affidata a uno strumento come ChatGPT.

“Non c’è bisogno di creatività, quindi perché dovremmo scrivere l’intera email ogni volta invece di dire alla macchina: ”Devo fissare una riunione in questa data”?”, ha affermato Netzer.

Scrittura di medio livello

David Autor, un economista del MIT specializzato nel settore del lavoro, ha indicato come funzioni che possono essere gestite dall’intelligenza artificiale alcuni lavori di medio livello, come la scrittura di lettere per le risorse umane, la produzione di testi pubblicitari e la stesura di comunicati stampa.

“I bot saranno molto più vicini alle persone che svolgono attività intuitive e banali, come la stesura di testi pubblicitari di base o di prime bozze di documenti legali. Non c’è dubbio che il software le renderà più economiche e quindi svaluterà il lavoro umano”, ha affermato Autor.

Pianificazione e acquisto dei media

Anche le industrie creative ne saranno probabilmente colpite. Il noto pubblicitario Sir Martin Sorrell, fondatore di WPP, il più grande gruppo pubblicitario e di pubbliche relazioni del mondo, ha dichiarato in un recente panel che prevede che il modo in cui le aziende acquistano gli spazi pubblicitari sarà automatizzato “in modo estremamente efficace” entro cinque anni.

“Non dipenderete più, come clienti, da un media planner o da un buyer di 25 anni, che ha un’esperienza limitata, ma sarete in grado di mettere insieme i dati. Questo è il grande cambiamento”, ha affermato.

Funzioni legali

Secondo gli esperti di AI e i professionisti del settore legale, le capacità di ChatGPT si adattano bene alla professione legale. Infatti, il bot di ChatGPT ha recentemente superato un esame di diritto e ha ottenuto la sufficienza dopo aver scritto saggi su argomenti che riguardano il diritto costituzionale, la tassazione e gli illeciti.

“Tra gli avvocati oggi è c’è troppo lavoro da portare a termine, quindi questi fanno una distinzione tra ciò su cui lavoreranno e ciò che sarà lasciato in disparte”, ha dichiarato Jason Boehmig, cofondatore e CEO di Ironclad, una società di software legale.

I moduli e i documenti legali più comuni, come i contratti di locazione, i testamenti e gli accordi di non divulgazione, sono standard e possono essere redatti da un bot avanzato.

“Ci sono parti di un documento legale che devono essere adattate a una situazione particolare, ma il 90% del documento è copiato e incollato”, ha affermato Netzer della Columbia Business School.

“Non c’è motivo per cui non si possa far scrivere all’intelligenza artificiale questo tipo di documenti legali. L’unica accortezza da fare sarebbe spiegare prima alla macchina quali sono i parametri, poi lo struemnto dovrebbe essere in grado di scriverli in maniera autonoma e anche molto bene”.

“Non ci sono abbastanza avvocati per svolgere tutto il lavoro legale delle aziende”, ha aggiunto Boehmig. “Il modo in cui gli avvocati lavoreranno sarà radicalmente diverso.

“A non lavorare più saranno gli avvocati che non si adatteranno ai nuovi modi di lavorare del prossimo decennio”. Sembra che ci siano linee di demarcazione tra chi non vuole cambiare e chi invece si rende conto di doverlo fare”.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…