Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
LECS 320x100 1
I lavori che saranno sostituiti da chatbot come ChatGPT

I lavori che saranno sostituiti da chatbot come ChatGPT

8 Febbraio 2023 09:56

I chatbot e gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, in grado di produrre in tempi brevissimi contenuti scritti sempre più sofisticati, vengono già utilizzati per svolgere una serie di mansioni. Non vengono solo svolti compiti scolastici, ma anche generati documenti legali e persino stese leggi.

Come in ogni grande innovazione tecnologica, alcuni lavoratori verranno rimpiazzati dall’intelligenza artificiale. Allo stesso tempo però, emergeranno attività completamente nuove e potenziali opportunità di impiego.

Continuate a leggere per scoprire quali sono, secondo gli esperti, le mansioni più facilmente sostituibili da parte di ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale.

Programmazione informatica


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ChatGPT può scrivere il codice informatico per programmare applicazioni e software. Può verificare la presenza di errori nel linguaggio dei codificatori umani e convertire le idee dall’inglese base al linguaggio di programmazione.

“In termini di posti di lavoro, credo che si tratti soprattutto di un aiuto piuttosto che di una completa sostituzione”, ha dichiarato il professore della Columbia Business School Oded Netzer a CBS MoneyWatch. “Il coding e la programmazione ne sono un buon esempio. È in grado di scrivere codici piuttosto bene”.

Ciò potrebbe significare eseguire lavori di programmazione di base attualmente svolti dagli esseri umani.

“Se si sta scrivendo semplicemente convertendo un’idea in un codice, la macchina può tranquillamente farlo da sola. Se in futuro avremo bisogno di un minor numero di programmatori, l’intelligenza artificiale potrebbe portare via posti di lavoro. Ma aiuterebbe anche coloro che programmano a trovare gli errori nei codici e a scriverli in modo più efficiente”, ha detto Netzer.

Posta elettronica di base

Secondo Netzer, anche la scrittura di semplici e-mail amministrative o di pianificazione, per esempio per fissare o cancellare appuntamenti, potrebbe essere facilmente affidata a uno strumento come ChatGPT.

“Non c’è bisogno di creatività, quindi perché dovremmo scrivere l’intera email ogni volta invece di dire alla macchina: ”Devo fissare una riunione in questa data”?”, ha affermato Netzer.

Scrittura di medio livello

David Autor, un economista del MIT specializzato nel settore del lavoro, ha indicato come funzioni che possono essere gestite dall’intelligenza artificiale alcuni lavori di medio livello, come la scrittura di lettere per le risorse umane, la produzione di testi pubblicitari e la stesura di comunicati stampa.

“I bot saranno molto più vicini alle persone che svolgono attività intuitive e banali, come la stesura di testi pubblicitari di base o di prime bozze di documenti legali. Non c’è dubbio che il software le renderà più economiche e quindi svaluterà il lavoro umano”, ha affermato Autor.

Pianificazione e acquisto dei media

Anche le industrie creative ne saranno probabilmente colpite. Il noto pubblicitario Sir Martin Sorrell, fondatore di WPP, il più grande gruppo pubblicitario e di pubbliche relazioni del mondo, ha dichiarato in un recente panel che prevede che il modo in cui le aziende acquistano gli spazi pubblicitari sarà automatizzato “in modo estremamente efficace” entro cinque anni.

“Non dipenderete più, come clienti, da un media planner o da un buyer di 25 anni, che ha un’esperienza limitata, ma sarete in grado di mettere insieme i dati. Questo è il grande cambiamento”, ha affermato.

Funzioni legali

Secondo gli esperti di AI e i professionisti del settore legale, le capacità di ChatGPT si adattano bene alla professione legale. Infatti, il bot di ChatGPT ha recentemente superato un esame di diritto e ha ottenuto la sufficienza dopo aver scritto saggi su argomenti che riguardano il diritto costituzionale, la tassazione e gli illeciti.

“Tra gli avvocati oggi è c’è troppo lavoro da portare a termine, quindi questi fanno una distinzione tra ciò su cui lavoreranno e ciò che sarà lasciato in disparte”, ha dichiarato Jason Boehmig, cofondatore e CEO di Ironclad, una società di software legale.

I moduli e i documenti legali più comuni, come i contratti di locazione, i testamenti e gli accordi di non divulgazione, sono standard e possono essere redatti da un bot avanzato.

“Ci sono parti di un documento legale che devono essere adattate a una situazione particolare, ma il 90% del documento è copiato e incollato”, ha affermato Netzer della Columbia Business School.

“Non c’è motivo per cui non si possa far scrivere all’intelligenza artificiale questo tipo di documenti legali. L’unica accortezza da fare sarebbe spiegare prima alla macchina quali sono i parametri, poi lo struemnto dovrebbe essere in grado di scriverli in maniera autonoma e anche molto bene”.

“Non ci sono abbastanza avvocati per svolgere tutto il lavoro legale delle aziende”, ha aggiunto Boehmig. “Il modo in cui gli avvocati lavoreranno sarà radicalmente diverso.

“A non lavorare più saranno gli avvocati che non si adatteranno ai nuovi modi di lavorare del prossimo decennio”. Sembra che ci siano linee di demarcazione tra chi non vuole cambiare e chi invece si rende conto di doverlo fare”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

TOMASELLI ALESSIA 150x150
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.
Aree di competenza: Innovazione tecnologica, Awareness, Redazione Red Hot Cyber

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
ShinyHunters attacca Resecurity, ma era una HoneyPot creata ad arte per prenderli
Redazione RHC - 04/01/2026

Il gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…

Immagine del sitoCybercrime
7 anni di inganni e 9 milioni di dispositivi infettati. Il più grande attacco ai browser mai visto
Redazione RHC - 04/01/2026

Un gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…

Immagine del sitoCybercrime
Dati sensibili delle reti elettriche USA in vendita sul dark web: 6,5 Bitcoin il loro prezzo
Redazione RHC - 04/01/2026

Un aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…