Redazione RHC : 11 Agosto 2023 09:04
Portia Woodruff, incinta di otto mesi, è stata arrestata proprio fuori casa sua a Detroit con l’accusa di rapina e furto d’auto. L’arresto è stato il risultato di una mancata corrispondenza in un sistema di riconoscimento facciale automatico.
Dopo 11 ore di detenzione, durante le quali la donna è stata interrogata su un crimine che non ha mai commesso, Woodruff è stata rilasciata con l’obbligo personale di pagare 100.000 dollari. Il procuratore della contea di Wayne ha successivamente ritirato le accuse contro Woodruff.
Secondo la polizia di Detroit, la base per l’arresto era il riconoscimento facciale automatico. La Woodruff è diventata la sesta persona ad essere accusata in modo errato dalla tecnologia AI, e tutti e sei erano neri.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Foto di Woodruff nel 2015 estratta dal database del sistema di riconoscimento facciale (a sinistra) e foto reale di Woodruff nel 2021 (a destra)
L’incidente ha ovviamente suscitato preoccupazione nell’opinione pubblica e nella sicurezza.
Gary Wells, professore di psicologia, ha sottolineato che la combinazione della tecnologia di riconoscimento facciale con il riconoscimento dei testimoni non dovrebbe servire come base per le accuse.
In risposta, la Woodruff ha intentato una causa per arresto illegale contro la città di Detroit. La donna ha espresso la speranza che il suo caso attiri l’attenzione sui problemi associati all’uso della tecnologia di riconoscimento facciale e prevenga errori simili in futuro.
Woodruff ha anche rivelato di essere stata sotto stress durante la gravidanza. Secondo la donna, la sua gravidanza tardiva potrebbe aver convinto le autorità che non ha commesso il crimine.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006