Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I micro-robot possono eseguire interventi chirurgici utilizzando il laser

Redazione RHC : 11 Agosto 2023 22:22

Gli scienziati affermano di aver sviluppato dei robot in miniatura perfettamente funzionanti che possono entrare in profondità nel corpo umano per eseguire interventi chirurgici laser ultra precisi.

Controllati da campi magnetici, è stato recentemente dimostrato che i minuscoli robot chirurghi che sono simili a vermi, viaggiano più in profondità all’interno dei polmoni di un cadavere umano di quanto sia possibile con gli attuali strumenti chirurgici all’avanguardia. 

Uno dei ricercatori dietro il risultato dice a The Debrief che ci sono un certo numero di organi e sistemi in cui gli incredibili “micro-robot” possono entrare per eseguire esplorazioni e interventi chirurgici.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    In alcune delle fantascienza più utopistiche della metà del XX secolo, la medicina è avanzata al punto che quasi tutte le malattie e i disturbi hanno una cura, se non una vera e propria cura. 

    Alcune di queste cure futuristiche coinvolgono super farmaci geneticamente modificati, esplosioni di raggi o persino un’iniezione di sangue alieno. Tuttavia, apparentemente la terapia più comune del futuro immaginata da scrittori televisivi, registi e romanzieri consiste nell’iniettare minuscoli robot nel corpo umano e lasciarli andare al lavoro.

    Ora un team di ricercatori afferma di essere riuscito in questa impresa progettando la prima coppia di minuscole radici chirurgiche che possono letteralmente andare dove nessun chirurgo è mai arrivato prima.

    In una e-mail a The Debrief , il professor Pietro Valdastri, direttore dello STORM Lab e supervisore della ricerca, ha affermato che i robot stessi sono fatti di una plastica biocompatibile (silicone) con particelle magnetiche incorporate al loro interno.

    La prima parte è significativa in modo che il corpo umano non abbia una reazione negativa agli oggetti estranei che operano all’interno del corpo. Tuttavia, è il posizionamento di precisione delle particelle magnetiche incorporate che consente ai due robot di lavorare.

    “Normalmente, due magneti posti molto vicini si attraggono l’un l’altro, creando una sfida per i ricercatori”, spiega il comunicato stampa che annuncia la procedura rivoluzionaria. “L’hanno superato progettando i corpi dei tentacoli in modo che possano piegarsi solo in direzioni specifiche e riposizionando i poli nord e sud in ciascun tentacolo robotico magnetico”.

    Alla domanda su come un robot di soli 2 millimetri di diametro possa trasportare un laser, Valdastri ha detto a The Debrief, “la sorgente del laser è esterna, ma la luce laser viene inviata alla punta del tentacolo magnetico tramite una fibra ottica. Quindi l’energia laser viene erogata dalla punta del tentacolo direttamente sul bersaglio.”

    Nel video rilasciato dai ricercatori, la coppia di robot in miniatura viene vista navigare in profondità nei polmoni di un cadavere umano. Questo è significativo, notano, perché il cancro ai polmoni che spesso richiede un intervento chirurgico ha il più alto tasso di mortalità di qualsiasi cancro in tutto il mondo. Tuttavia, quando è stato chiesto da The Debrief se i robot in miniatura possono lavorare in altre aree del corpo oltre ai polmoni, hanno detto che c’erano un certo numero di sistemi biologici che si sarebbero adattati perfettamente a questi micro-chirurghi.

    “Lo stesso approccio può essere utilizzato per raggiungere la parte profonda del cervello, il pancreas, la vescica e qualsiasi altra cavità del corpo accessibile attraverso uno stretto lume”, ha detto Valdastri. “Anche il sistema cardiovascolare è un altro potenziale distretto di utilizzo”.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...