Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
I progetti di un sottomarino nucleare USA sono stati venduti in un panino al burro di arachidi.

I progetti di un sottomarino nucleare USA sono stati venduti in un panino al burro di arachidi.

Redazione RHC : 11 Ottobre 2021 15:25

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha mostrato dei disegni trapelati di un sottomarino nucleare di classe Virginia e l’arresto dei responsabili.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Secondo quanto riferito, l’ingegnere nucleare della direzione generale della Marina degli Stati Uniti Jonathan Toebbe ha contattato quelli che riteneva essere funzionari del governo straniero e ha suggerito di acquistare da lui

“progetti di una nave da guerra a propulsione nucleare”.

L’FBI ha preso possesso di una lettera inviata a Tobbe nell’aprile 2020. Conteneva diversi documenti e istruzioni della Marina degli Stati Uniti per la creazione di un canale di comunicazione sicuro.

“Per favore inoltra questa lettera all’intelligence militare del tuo stato. Sono sicuro che queste informazioni saranno estremamente utili per il tuo paese. Non è uno scherzo”

diceva la lettera.

Dopo aver intercettato la lettera, l’FBI ha deciso di catturare Tobbe. Fingendosi acquirenti interessati, gli agenti hanno pagato all’ingegnere 10.000 dollari in criptovaluta, dopodiché Tobbe, insieme a sua moglie Diana, ha caricato i dati su una scheda SD e li ha lasciati nel luogo concordato.

“La scheda SD è stata avvolta in un sacchetto di plastica e posta tra due pezzi di pane in mezzo panino al burro di arachidi”

ha detto il Dipartimento di Giustizia.

Successivamente è stata consegnata una seconda scheda SD, questa volta nascosta in un pacchetto di gomme da masticare. Successivamente, Tobbe ha ricevuto altri 70 dollari mila in criptovaluta. In totale, la coppia ha ricevuto 110.000 dollari Monero dall’FBI.

Alla consegna di ogni scheda SD, il tecnico ha inviato ai “clienti” una chiave di decrittazione. Le chiavi funzionavano e l’FBI scoprì che le mappe contenevano

“dati limitati associati ai reattori del sottomarino nucleare”.

La coppia Tobbe è stata arrestata il 9 ottobre 2021.

Nel processo è stato spiegato come la coppia ha avuto accesso ai progetti segreti.

“Ho raccolto gradualmente e con attenzione queste informazioni per diversi anni nel corso del mio lavoro, in modo da non attirare l’attenzione, trasportandole attraverso i posti di blocco diverse pagine alla volta”

ha detto Tobbe.

I sottomarini classe Virginia sono sottomarini nucleari multiuso di quarta generazione della Marina degli Stati Uniti. Progettato per combattere sottomarini in profondità e per operazioni costiere.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...