Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I progetti di un sottomarino nucleare USA sono stati venduti in un panino al burro di arachidi.

Redazione RHC : 11 Ottobre 2021 15:25

  

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha mostrato dei disegni trapelati di un sottomarino nucleare di classe Virginia e l’arresto dei responsabili.

Secondo quanto riferito, l’ingegnere nucleare della direzione generale della Marina degli Stati Uniti Jonathan Toebbe ha contattato quelli che riteneva essere funzionari del governo straniero e ha suggerito di acquistare da lui

“progetti di una nave da guerra a propulsione nucleare”.

L’FBI ha preso possesso di una lettera inviata a Tobbe nell’aprile 2020. Conteneva diversi documenti e istruzioni della Marina degli Stati Uniti per la creazione di un canale di comunicazione sicuro.

“Per favore inoltra questa lettera all’intelligence militare del tuo stato. Sono sicuro che queste informazioni saranno estremamente utili per il tuo paese. Non è uno scherzo”

diceva la lettera.

Dopo aver intercettato la lettera, l’FBI ha deciso di catturare Tobbe. Fingendosi acquirenti interessati, gli agenti hanno pagato all’ingegnere 10.000 dollari in criptovaluta, dopodiché Tobbe, insieme a sua moglie Diana, ha caricato i dati su una scheda SD e li ha lasciati nel luogo concordato.

“La scheda SD è stata avvolta in un sacchetto di plastica e posta tra due pezzi di pane in mezzo panino al burro di arachidi”

ha detto il Dipartimento di Giustizia.

Successivamente è stata consegnata una seconda scheda SD, questa volta nascosta in un pacchetto di gomme da masticare. Successivamente, Tobbe ha ricevuto altri 70 dollari mila in criptovaluta. In totale, la coppia ha ricevuto 110.000 dollari Monero dall’FBI.

Alla consegna di ogni scheda SD, il tecnico ha inviato ai “clienti” una chiave di decrittazione. Le chiavi funzionavano e l’FBI scoprì che le mappe contenevano

“dati limitati associati ai reattori del sottomarino nucleare”.

La coppia Tobbe è stata arrestata il 9 ottobre 2021.

Nel processo è stato spiegato come la coppia ha avuto accesso ai progetti segreti.

“Ho raccolto gradualmente e con attenzione queste informazioni per diversi anni nel corso del mio lavoro, in modo da non attirare l’attenzione, trasportandole attraverso i posti di blocco diverse pagine alla volta”

ha detto Tobbe.

I sottomarini classe Virginia sono sottomarini nucleari multiuso di quarta generazione della Marina degli Stati Uniti. Progettato per combattere sottomarini in profondità e per operazioni costiere.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.