Redazione RHC : 6 Marzo 2023 07:54
Nella città americana di Minneapolis, gli studenti sono finalmente tornati nelle loro scuole dopo che i sistemi scolastici di tutto il distretto sono stati messi fuori servizio per una settimana da un attacco ransomware.
Internet telefoni, telecamere, fotocopiatrici e apparecchiature di stampa, allarmi degli edifici: tutto è stato disattivato a seguito dell’attacco informatico. L’incidente ha colpito circa 35mila studenti.
“Le scuole pubbliche di Minneapolis stanno incontrando difficoltà tecniche che hanno influito sulle prestazioni di alcuni sistemi informatici. Come ora sappiamo, parte dei dati del servizio è stata crittografata. Il personale IT interno delle scuole, così come il personale IT esterno, stanno lavorando 24 ore su 24 per determinare l’origine dell’incidente e confermarne l’impatto sui nostri sistemi”
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
hanno affermato i funzionari della scuola di Minneapolis.
Entro la fine della scorsa settimana, molti sistemi sono stati completamente ripristinati e le scuole hanno affermato che da lunedì tutti gli studenti hanno potuto accedere al processo di reimpostazione della password e continueranno le lezioni normalmente.
L’indagine è ancora in corso e sono in corso di attuazione misure per migliorare la sicurezza e prevenire incidenti simili in futuro.
I funzionari hanno detto che non c’erano prove che le identità degli studenti, dei loro genitori o dei dipendenti della scuola fossero state compromesse. Tuttavia, nessun dato relativo all’indagine è stato divulgato pubblicamente.
Nessun gruppo di hacker ransomware noto ha ancora rivendicato la responsabilità di questo attacco.
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...
Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...
L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006