I server Exchange beneficeranno di una mitigazione più veloce ai bug di sicurezza.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
I server Exchange beneficeranno di una mitigazione più veloce ai bug di sicurezza.

I server Exchange beneficeranno di una mitigazione più veloce ai bug di sicurezza.

Redazione RHC : 29 Settembre 2021 12:55

Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità a Exchange Server che interverrà automaticamente per correggere le vulnerabilità ad alto rischio, come quelle rilevate ad inizio anno.

Ciò dovrebbe proteggere i server Exchange dagli attacchi e dare agli amministratori più tempo per installare le patch cumulative rilasciate da Microsoft. Il fatto è che le vulnerabilità zero-day in Microsoft Exchange sono state recentemente sfruttate da “hacker governativi” e anche da gruppi in cerca di guadagni finanziari e proprio per questo Microsoft è dovuta correre ai ripari.

La nuova funzionalità si chiama Microsoft Exchange Emergency Mitigation (EM) e si basa sullo Exchange On-premises Mitigation Tool (EOMT), rilasciato a marzo di quest’anno per aiutare a identificare e risolvere i problemi di ProxyLogon.

EM viene eseguito come servizio Windows sui server Exchange e verrà installato automaticamente sui server Exchange 2016 ed Exchange Server 2019 dopo la distribuzione dell’aggiornamento cumulativo di settembre 2021 (o più recente).

Gli amministratori possono anche disabilitare EM se non desiderano che Microsoft applichi automaticamente le misure di sicurezza ai propri server.

La nuova funzionalità rileverà i server Exchange vulnerabili a uno o più problemi noti e applicherà automaticamente misure di mitigazione temporanee (fino a quando gli amministratori non potranno applicare patch complete).

Finora EM offre tre tipi di protezione:

  • Una regola speciale che blocca determinati modelli di richieste HTTP dannose che potrebbero compromettere il server Exchange;
  • disabilitare il servizio interessato sul server Exchange;
  • disabilitando il pool di applicazioni vulnerabili sul server Exchange.

“Il nuovo servizio non sostituirà l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza su Exchange Server, ma è il modo più semplice e veloce per mitigare i maggiori rischi per i server Exchange locali connessi a Internet prima di installare le patch appropriate”.

Hanno scritto gli sviluppatori di Microsoft.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...